HACK

HACKMEETING 2003


[IT | ES]

Indice:

I seminari saranno proposti in streaming su Radio CyberNet. Visita il sito http://www.kyuzz.org/radiocybernet per le istruzioni su come ascoltarla. Le registrazioni saranno inoltre disponibili e liberamente scaricabili anche dopo il termine dell'hackmeeting.

PERCORSO DI BASE

Quest'anno abbiamo voluto dedicare particolare attenzione a chi si avvicina al mondo acaro provando a delineare, almeno nelle nostre menti, un percorso fatto di seminari base ma non banali, ripetuti per fare in modo che gli interessati possano seguirli piu' agevolmente.
Ad apertura dell'hackmeeting, venerdi' 20, si terranno

COS'È UN PC

Elettrico <elettrico@ecn.org>
20/Jun 15:30 - Sala Machno

Una mescolanza di hardware concetti e teorie, un'introduzione approfondita all'architettura di un pc.

GNU/LINUX BASE 1

maddler <maddler@maddler.net>
20/Jun 15:30 - Sala Kropotkin
20/Jun 17:30 - Sala Kropotkin

Installazione - Il filesystem - Giogherellare con la shell - Comandi e programmi utili.

LINUX BASE I viene ripetuto 2 volte per permettere a chi e' interessato di seguire prima COS'E UN PC, o comunque in caso di aula sovraffolata e caldo torrido di non morire affogati nel nostro stesso sudore.

Il percorso continua sabato 21, con

GNU/LINUX BASE 2

maddler <maddler@maddler.net>
21/Jun 11:00 - Sala Kropotkin
21/Jun 14:00 - Sala Kropotkin

Comprendere, utilizzare le reti con sistemi GNU/Linux. Una panoramica approfondita sui principali servizi disponibili in Internet e come utilizzarli con GNU/Linux.

Anche questo ripetuto per i motivi di cui sopra, in particolare il secondo.

Segnaliamo inoltre la presentazione della distribuzione GNU/Linux live (ovvero che parte da cd e si installa nella ram del vostro pc) Dyne:Bolic sabato alle ore 20,30.

CODING

D.N.A.

tx0 <tx0@autistici.org>
20:00/Jun 20:00 - Sala Machno

DNA significa Domain Name Anarchy. Lo scopo del progetto è ripensare il DNS in maniera da non prevedere una struttura di gestione gerarchizzata, in cui la registrazione delle zone sia free (non solo gratuita, free!!) e le informazioni ruotino in rete con un sistema di distribuzione che escluda il concetto di server centrale, in maniera da impedire che si vengano a creare dei punti deboli nella struttura di rete.

PHP I

maddler <maddler@maddler.net> - ziabice <ziabice@ziabice.net>
20/Jun 17:30 - Sala Machno

Come utilizzare i database con Php: uno sguardo d'insieme. Costruire applicazioni web con MySQL. Come evitare i piu' comuni problemi di sicurezza. Pillole di programmazione ad oggetti in Php.

PARANOY

lesion <lesion@autistici.org> - bakunin <bakunin@autistici.org>
21/Jun 11:00 - Sala Molotov

Soluzioni adottate, discussione e scambi di idee per sviluppi futuri di un client email di nome Paranoy orientato per di più all'anonimato, alla crittografia e alla sicurezza... alla paranoia insomma. Nel medesimo seminario verrà anche presentata la libreria _malloc per l'utilizzo sicuro della memoria di un calcolatore.

OS Dev

Silvio Abruzzo <goku_vegeta@libero.it>
21/Jun 18:00 - Sala Machno

Introduzione alla programmazione di un kernel, descrizione delle risorse basilari e panoramica sugli sviluppi pratici. Esempio di sviluppo di un kernel minimale su floppy disk comprensivo di bootloader.

INTRODUZIONE AD AMD64: ARCHITETTURA E APPLICAZIONI

Ritz <ritz@oltrelinux.com> e Albe
21/Jun 16:00 - Sala Machno

Il seminario consiste in una spiegazione introduttiva sia dell'architettura AMD64 (gestione memoria, istruzioni, I/O, e così via) che sul core di Opteron, il processore AMD64 destinato alle workstation.

Il tutto sarà accompagnato da esempi pratici di Assembler a 64-bit e da una spiegazione di alcune caratteristiche di kernel per SO che sfruttano questa modalità.

PROGRAMMAZIONE DI RETE SOTTO LINUX: LE LIBRERIE PCAP E NET

Click, Embyte, Snifth
20/Jun 20:00 - Sala Kropotkin

Nel seminario presenteremo una semplice panoramica della programmazione di rete nei sistemi operativi unix-like, utilizzando il piu' diffuso e conosciuto "fratello": Linux.

La prima parte dell'intervento coprira' brevemente lo stack tcp/ip. Parleremo di Data Link layer, Network layer e il Transport layer. Che cosa sono e che funzioni svolgono all'interno del kernel?

Successivamente analizzeremo le due librerie per eccellenza utilizzate per la creazione, la manipolazione e la lettura dei pacchetti direttamente a layer 2, senza passare dalle mani del kernel (come invece accade con l'uso dei normali socket tcp/udp). Per semplicita' tralasceremo i socket raw, a favore di libpcap(*) e libnet(**), API sicuramente semplici e facilmente comprensibili a tutti.

Lo speach si concluedera' con lo studio di poche linee di C, giusto per mettere in pratica cio' di cui si e' parlato e mostrare il potenziale messo a disposizione da queste librerie. Se avanza tempo studieremo il codice di uno sniffer, piuttosto che di un'altro tool.

(*) packet capture library
(**) packet shaping library

REVERSE ENGINEERING - TOOLS AUTOMATICI DI DECOMPILAZIONE

megabug - littlejohn
21/Jun 20:30 - Sala Machno

In questo seminario si discuteranno le problematiche e le tecniche per decompilare un programma a partire dal suo disassemblato. Inoltre si vedranno varie metodologie per rendere automatico questo procedimento e si vedra' fino a che punto ci si puo' spingere in questo automatismo.

Verra' presentato inoltre il progetto "uncc" che realizza (quasi :) tutte le teorie che verranno discusse durante il seminario.

LA PROGRAMMAZIONE SICURA SECONDO DJB

Quest <quest@s0ftpj.org>
20/Jun 24:00 - Sala Kropotkin

E' comune considerare qmail e tutti gli altri programmi scritti da djb come 'sicuri'. Sicuri poiche' si dice che djb si sia reimplementato tutte le funzioni delle libc; sicuri perche' si sia riscritto tutte le funzioni per manipolare le stringhe ecc, ed ancora questi programmi risulterebbero essere molto performanti...Questo speech vuole essere una introduzione alla pratica della programmazione secondo i canoni di djb, andando alla scoperta delle leggende metropolitane che si tramandano su questo autore ed il suo codice.

ARTE

HACKERART

Tommaso Tozzi <t.tozzi@ecn.org>
Annullato

Presentazione del sito (e del relativo archivio): www.hackerart.org.

NET.ART

Snafu & Subjesus
21/Jun 18:00 - Sala Molotov

Snafu & Subjesus presentano Net.art. L'arte della connessione, Shake Edizioni,

Con la partecipazione straordinaria di epidemiC.

Esiste un'arte creata specificamente per Internet? In che cosa si distingue dalle forme artistiche precedenti? Quali sono gli attori e quali i circuiti attraverso cui si diffonde? I due autori del libro ricostruiscono un paesaggio altamente contaminato servendosi di narrazioni e navigazioni poifoniche, e alcuni documenti video dal fantastico mondo della net.art.

Estratti video (in lingua originale) da:

- The Horribly Stupid Stunt (Usa 2000); La storia degli Yes Men, il gruppo che gabba da tre anni il Wto presentandosi in diverse conferenze internazionali in sua rappresentanza. Tra presentazioni in Power Point e rovesci funambolici, che mettono a nudo i "rovesci nascosti" dell'ideologia del laissez-faire.

- Bringing it to you (Usa 1999); Video promozionale della corporation Rtmark, che ha come bottom line, "l'attacco senza rischio fisico" ad altre corporation della sua specie.

- The Hacktivists (Australia 2001) di Ian Walker; Uno dei migliori video sul movimento globale dei netstriker con interviste ad Electronic Disturbance Theater (Usa), Electrohippies (Galles), Federation of Random Action (Fra). Contiene inoltre una piccola storia della Toywar.

epidemiC e' un network di persone, prevalentemente programmatori, ma anche neurologhi, critici d'arte, pubblicitari e scrittori. Il gruppo si e' formato ufficialmente in occasione del festival Digital-is-not-analog 2001, con il manifesto VIRII VIRUS VIREN VIRY dedicato alla bellezza del codice sorgente del virus informatico. Di la' in poi ha sviluppato diversi applicativi come Down Jones (un virus "linguistico" per Send Mail), il virus Biennale.py (in Python) e AntiMafia - The Action Sharing (un applicativo per il protocollo Gnutella per condividere netstrike su base p2p).

SOCIALE

BETTYTECH

sexyshock <infosexyshock@inventati.org>
20/Jun 20:00 - Sala Molotov

Il seminario di 1 ora circa sara' strutturato su 3 tempi:
*Dildo *chiacchiere *elettrodomestici

Tech sta per tecnologie (chiaro, no?) e betty per identita' (meno ovvio, ma altrettanto importante): un nome che indica un percorso di liberazione attraverso e per mezzo delle tecnologie.

Betty si fa tecnologa e non lascia ad esperti e sistemisti l'indicazione della via del desiderio e della rivoluzione. Betty sa i fatti suoi.

Bettytech e' uno e infiniti cyborg, e invoca la morte della dea femminea in nome di una liberta' anti/romantica e fantastica. Bettytech - e domani chissa'...

EUCD IN ITALIA: I PERICOLI DEL NUOVO DIRITTO D'AUTORE

alceste
21/Jun 18:00 - Sala Kropotkin

Una panoramica sull'EUCD (European Union Copyright Directive) e sul suo recepimento in Italia: le modifiche alla legge sul diritto d'autore, i nuovi poteri per editori e produttori di software proprietario, i danni ai diritti di utenti, ricercatori, sviluppatori di software libero.

RED ESCOLAR LIBRE + TELECENTROS POPULARES

Juan Carlos
20/Jun 15:30 - Sala Molotov

Red Escolar Libre: e' un esperimento nato in Argentina nella zona di Misiones. Inizialmente doveva essere un esperimento estivo: un corso breve di GNU/Linux per bambini. I bambini coinvolti, però, sono rimasti così entusiasti da convincere i genitori a far pressione sulle proprie scuole per l'adozione di programmi di istruzione simili, completamente basati su software libero. Da questa piccola comunità l'esperienza si è poi allargata al tessuto sociale di tutta la cittadina di Posadas: cooperative, associazioni etc, hanno chiesto aiuto per passare al software libero.

Telecentros populares: esperimento promosso dal governo di Sao Paulo in collaborazione con organizzazioni locali, attualmente funzionante nelle favelas della città. Si tratta di luoghi completamente autogestiti dov'è possibile trovare computer equipaggiati con software libero collegati ad internet a larga banda e spesso anche corsi base di informatizzazione. Sono aperti almeno 12 ore al giorno. Una modalità completamente alternativa per creare inclusione digitale.

HIPATIA + SOFTWARE LIBERO PER LE PULCI

Juan Carlos
20/Jun 22:00 - Sala Machno

Hipatia e' una rete che ha come scopo la promozione di un modello culturale basato sulla liberta' della conoscenza. Hipatia tenta di coordinare i vari movimenti sudamericani per la libera conoscenza e per il software libero. Nata inizialmente tra Argentina, Uruguay e Brasile si sta estendendo al hio continente" (Italia, Spagna, Francia) e a molti altri paesi centro e sudamericani (cfr. www.hipatia.info). Il progetto "software libero per le pulci" vorrebbe essere un tentativo di importare il modello della Red Escolar Libre al nord del mondo, con tutte le differenze del caso. "vecchio continente" (Italia, Spagna, Francia) e a molti altri paesi centro e sudamericani (cfr. www.hipatia.info). Il progetto "software libero per le pulci" vorrebbe essere un tentativo di importare il modello della Red Escolar Libre al nord del mondo, con tutte le differenze del caso.

RETI/COMUNICAZIONE/MEDIA/TECNOLOGIE

RADIOCYBERNET

asbesto <asbesto@freaknet.org>
21/Jun 14:00 - Sala Machno

Un seminario su come si fa una radio in rete. Non solo il software che alla fine è ormai banale. Ma tutti quei piccoli trucchi elettronici e non che fanno la differenza tra tutte le radio in rete e.. radiocybernet. :))))

INCENSURABILE!

Marco A. Calamari - giannibi <marcoc1@dada.it>
21/Jun 16:00 - Sala Kropotkin

Incensurabile ! Laboratorio Freenet - pubblicazione di informazioni nel terzo millennio Freenet è un sistema P2P anonimo ed incensurabile. Con la versione 0.5 la rete è ormai stabile ed affidabile, e si è rapidamente popolata di contenuti. Mancano però i vostri! Esistono applicazioni per la pubblicazione di singole pagine, di siti, di blog, per il chat anonimo ed anche per gli scacchi anonimi. Il laboratorio fornirà indicazioni pratiche per la pubblicazione di informazioni non censurabili, e dimostrazioni dell'utilizzo di applicativi Freenet.

NGV e V2V - MOVIMENTO DI IMMAGINI

void <void@ecn.org> - zombi_j <zombi_j@ecn.org>
21/Jun 22:30 - Sala Molotov

Gli archivi video della telematica antagonista, dall'open newswire di indymedia all'archivio di New Global Vision (www.ngvision.org), fino allo sharing di V2V (v2v.indymedia.org).

Presentazione delle tecniche di compressione e utilizzo dei codec liberi.

La struttura e le tecnologie dei siti, i database, lo spider di ricerca, i sistemi di mirroring (bittorent), sharing (donkey).

La necessita' di metadata standard, dublincore compliant.

Le licenze Creative Commons (www.creativecommons.org) per la distribuzione.

TECNOLOGIE WIRELESS

LOA Hacklab <loa@autistici.org>
21/Jun 22:30 - Sala Machno

Utilizzo, varie ed eventuali sulle tecnologie wireless: dalla teoria alla pratica.

PERCHÈ COMPLICARMI LA VITA COL MULTICAST?

ELiBuS (reverse '(org dot freaknet at elibus))
20/Jun 22:00 - Sala Kropotkin

Requisiti: Ottima conoscenza stack iso/osi, encapsulation, ethernet switched network, e minima conoscenza di routing e protocolli di routing.
Introduzione al multicast, multicast perchè e come funziona. Ethernet Multicast addressing. Applicazioni del multicast. Multicast in LAN e su reti remote. Accenno a CGMP. Approccio al routing multicast (shared tree e sourced tree). Un esempio di protocollo di routing multicast (PIM o DVMRP devo ancora decidere).

LINUX_GRAPHICS_2.03

mahdi <mahdi@ecn.org> e kino
21/Jun 20:30 - Sala Molotov

A 4 anni di distanza da h99 ecco la nuova relase di aggiornamento di linux_graphics, INCONTRO APERTO su strumenti e applicativi per la grafica su piattaforma GNU/Linux, risorse, esperienze... molta umanità.

OpenSource: Panoramica e dimostrazioni degli applicativi rilasciati sotto GPL (e simili) per la grafica con particolare attenzione al caso BLENDER, storia e sviluppi futuri del più famoso applicativo per la grafica 3D su GNU/Linux, GIMP una realtà consolidata nel campo della manipolazione delle immagini, YAFRAY il primo motore di rendering e global illumination GPL, SODIPODI, SCRIBUS, QUANTA ecc.

NoOpenSource: il mercato che investe in GNU/Linux i casi di Pro/e, SoftImage, Maya, Varicad Houdini e altri che stanno adottando GNU/Linux come piattaforma per i propri prodotti.

HONEYPOTS

Davide Del Vecchio, "Dante Alighieri" <dante@alighieri.org>
21/Jun 14:00 - Sala Molotov

Dopo un'introduzione sulla definizione e la funzione degli honeypots, verra' spiegato il loro utilizzo e lo scopo.

Analizzeremo insieme i vari tool opensource disponibili ed alcuni episodi emblematici.

Sarà installato inoltre per i primi due giorni dell'hackmeeting un honeypot sulla rete interna, i dati raccolti saranno discussi insieme.

DYNE:BOLIC

jaromil, bomboclat, c1cc10 e Lo Smilzo - http://dynebolic.org
21/Jun 20:30 - Sala Kropotkin

Dyne:bolic GNU/Linux e' una distribuzione che parte direttamente da CD senza bisogno di istallare o cambiare alcun dato sull'harddisk. E' in grado di riconoscere la maggior parte delle periferiche connesse al computer ed offre una vasta gamma di software per la produzione multimediale di audio e video, la trasmissione in streaming, la modellazione 3D, lo scambio di file peer2peer, il deejaying ed il veejaying, giochi, un navigatore geopolitico completo di mappe e storie di tutte le nazioni del mondo e molto altro ancora ;)

I MECCANISMI UFFICIALI DI GOVERNO DELLA RETE

Vittorio Bertola http://bertola.eu.org;
20/Jun 17:30 - Sala Molotov

I meccanismi ufficiali di governo della rete: gli spazi per la partecipazione dal basso e i modi per controllarli dall'alto, con qualche informazione su come vengono scritti gli standard e le regole della rete a livello nazionale e internazionale, e particolare dettaglio sulla gestione del DNS e la creazione di nuovi domini di primo livello.

ZOPE/PLONE

Giuseppe Masili <giuseppe@linux.it>
21/Jun 22:30 - Sala Kropotkin

Installazione, Uso, Amministrazione, Configurazione e Personalizzazione di Plone. Con riferimenti all'uso del Testo Strutturato.

RETROCOMPUTING

BBK ed Ashitaka
21/Jun 24:00 - Sala Kropotkin

Seminario sul Retrocomputing, storia dell'informatico "di club" anni 80 (in particolare Sinclair) a cura di BBK ed intervento di Ashi-A.T.

L'USO AVANZATO DI VI

Shining
21/Jun 24:00 - Sala Machno

Il workshop vertera' sull'uso avanzato degli editor basati su vi, con un particolare approfondimento nella seconda parte per alcune caratteristiche di vim (Vi IProved, uno dei tanti cloni disponibili), normalmente poco conosciute. Si conosceranno le diverse modalita' operative e come costruire al volo i propri comandi per l'editing.

Si accennera' all'uso delle espressioni regolari e dei ctags e di tutte quelle feature offerte da vi in ausilio del programmatore.

hackmeeting@kyuzz.org