HACK

HACKMEETING 2003


[IT | ES]

FAQ

Indice:

Ci sarà un'accesso a Internet?

Molto probabilmente no, o se ci sarà l'accesso a internet sarà limitato solo ad alcuni servizi (tipo la mail). Portiamo avanti la tradizione del meeting unplugged dall'edizione di Catania, e pensiamo sia piu' divertente e istruttivo usare la rete interna per diffondere e cercare informazioni, senza dover ricorrere a internet.

Ci sarà una rete locale?

Si, ci sarà una lan interna che coprirà quasi per intero gli spazi del meeting. Sarà basata sul protocollo TCP/IP e cablata con cavi RJ45, ed un paio di AP 802.11b (apparati wireless).

Cos'altro mi serve?

Se vuoi collegare il tuo computer alla rete locale e quindi a Internet, hai bisogno di una scheda di rete. Se non ce l'hai già, puoi acquistare una scheda di rete ISA o PCI per poche decine di euro in un qualsiasi negozio di materiale informatico. Se possiedi un portatile o un computer non IBM compatibile dovrai spendere un po' di piu. Attenzione: la rete locale sarà cablata principalmente con cavi di tipo RJ45 -- si raccomanda quindi caldamente di procurarsi schede, cavi e connettori di questo tipo. In alternativa puoi procurarti una scheda wireless 802.11b: parte della cablatura sarà in wi-fi.

Posso portare altre apparecchiature elettroniche?

Naturalmente si'. Sono benvenute macchine di tutti i tipi: trasmettitori radio, telefoni cellulari, pagers, radioscanner, schede wireless, telecomandi, tostapane, eccetera eccetera. In particolare, ci sarà probabilmente grandissimo bisogno di hardware per la rete locale: cavi, connettori, schede, hub, switch. La riuscita di Hack-It dipende anche dalla disponibilità dei partecipanti di mettere in comune, durante i tre giorni, un po' dell'hardware di cui dispongono.

E per chi non riesce a partecipare?

Potrai comunque ascoltare i seminari in streming su RadioCybernet. Visita il sito http://www.kyuzz.org/radiocybernet per le istruzioni su come ascoltarla. Oppure potrai scaricare le registrazioni al termine dell'hackmeeting.

Cibo e Bevande

Saranno garantiti la cena di venerdì sera, il pranzo e la cena di Sabato, il pranzo di Domenica. Ogni pasto costerà 5 euro. I buoni per i pasti potranno essere acquistati durante le giornate anche fuori dagli orari pranzo/cena presso il bar. Il bar fornirà in orari da definire birre, bibite colorate con bollicine, succhi di frutta, caffè, acqua e poco altro.

Dormire

I locali del hackit potranno ospitare le persone che decidono di fermarsi provenienti da altre citta', el Barrio possiede anche un piccolo giardino dove e' possibile piantare delle tende (15 tende da 2 persone al massimo), il meccanismo di assegnamento dello spazio tenda verte sul concetto chi prima arriva si piazza e per gli altri c'e' il pavimento.

Quando ed in quale città:

20/21/22 giugno 2003, a Torino presso i locali del Barrio, in Strada Courgnè 81. Per ulteriori informazioni sul luogo e come raggiungerlo vedere la sezione where.

Abbiamo la disponibilita' del posto sulle 24 ore a partire da giovedi' 19 giugno, quindi possiamo ospitare le persone dal 19 in poi, prima non possiamo garantire ospitalita' per il pernottamento. Quindi e' importante che concentriate gli arrivi dal 19 in poi.

Come raggiungere Torino:

  • In aereo - L'aeroporto internazionale di Torino (a 15 km dalla città) dispone di regolari collegamenti con i più importanti aeroporti intercontinentali e internazionali in Europa. Gli altri aeroporti facilmente raggiungibili sono quelli di Milano (Malpensa e Linate) e Genova.
  • In treno - Torino è collegata a tutti i paesi europei attraverso Milano, Lione e Nizza (Francia) nella maggior parte dei casi attraverso collegamenti diretti.
  • In pullman - Molte linee di bus collegano Torino (e specialmente Milano) a tutti i paesi europei.
  • In auto - diverse autostrade collegano Torino all'Italia centrale e meridionale via Alessandria e alla rete autostradale europea attraverso Milano, Zurigo, Ginevra, Lione e Nizza.

Collegamenti web:

Come muoversi a Torino:

Sul sito dell'atm, l'azienda dei trasporti pubblici torinesi, potete scaricare la mappa dei bus e tram che circolano in città http://www.comune.torino.it/atm in un unico grosso file PDF, veramente scomodo da visualizzare ed impossibile da stampare. In generale muoversi in pullman è abbastanza comodo, il biglietto dell'autobus costa 1 euro (ladri).

Collegamenti web:

Dormire per chi non vuole fermarsi all'hackmeeting e ama le comodità:

Esiste un ostello della gioventù in precollina non lontano dal centro, via alby 1, si arriva col 52 e poi ci sono da fare 300 metri a piedi. per i prezzi, la mappa, il telefono ecc... http://www.ostellionline.org/ostello.php?idostello=520

Esiste anche un altro ostello a Torino oltre a quello indicato anche se è decisamente più lontano ed è:
Ostello dell'Antica Abbadia
Strada del Cascinotto, 59
10156 Torino TO
tel.: +39-0112730972
fax: +39-0112730972
e-mail: ostello.abbadia@virgilio.it

Entrambi sono in luoghi lontanissi rispetto ai locali dell'hackmeeting.

Altri indirizzi e riferimenti utili:

Radio BlackOut: emittente autogestita dell'etere torinese. http://www.ecn.org/blackout. Nell'etere 105.250.

Underscore TO * hacklab: l'hacklab di Torino, presso il CSOA Gabrio, in via Revello 3/5/7, facilmente riconoscibile per la facciata della palazzina caratteristicamente colorata di nero. http://autistici.org/underscore. email: underscore@ecn.org.

hackmeeting@kyuzz.org