WarmUp

Cosa sono

I warmup sono eventi “preparatori” ad hackmeeting. Avvengono in giro per l’Italia, e possono trattare gli argomenti più disparati.

Proporre un warmup

Vuoi fare un warmup? ottimo!

Elenco

Marzo

13 Marzo h 19 @ Hacklab Ifdo - Polveriera Spazio Comune - Firenze

Appuntamento mensile all’hacklab in Polveriera per capire e approfondire le tecnologie smontandole e giocando. Ogni volta verranno proposti dei mini laboratori guidati di cose acarose, usando risorse disponibili on line (capture the flag, insecure vm e robe simili, ovvero ambienti con bug o vulnerabilità create apposta per capire come funziona questo buffo universo).
Locandina warmup fiorentini di marzo ed aprile

14 Marzo Zero Days @ Occupazione viale Corsica 81 - Firenze

Proiezione del documentario “Zero Days” (Alex Gibney, 2016, sub ita), con introduzione a cura di Ifdo Hacklab. Si tratta di una interessante ricostruzione della vicenda Stuxnet, un sabotaggio ai danni di una centrale nucleare iraniana, compiuto attraverso un malware(virus) da parte dell’intelligence isrealiana e statunitense. L’operazione avrà delle conseguenze piuttosto imprevedibili. Il documentario realizzato da un giornalista esperto in tema di intelligence è veramente utile per comprendere il modus cogitandi dietro alla geopolitica di quell’area del medio oriente. Offre anche uno spaccato di quella che viene definita dai media “cyber war”, ma che altro non è che guerra a tutti gli effetti.

15 Marzo Server autogestiti @ Ateneo Libertario, Borgo Pinti 50r - Firenze

Servizi e server autogestiti: perchè l’autogestione è importante su Internet, oltre che forse l’unica via per la sopravvivenza di una rete utile alle persone e non mero strumento di controllo o centro di addestramente per consumatori.

20 Marzo Citizenfour @ studentato PDM, via Ponte di mezzo 27 - Firenze

Proiezione del documentario Citizenfour (Laura Poitras, 2014, sub ita), con introduzione a cura di Ifdo Hacklab. Snowden è ex lavoratore della National Security Agency, che rivelò al mondo diversi progetti segreti di controllo e monitoraggio sulle comunicazioni mondiali utilizzati dall’intelligence americana. La viecnda è trattata dal punto di vista di Snoweden nei giorni della sua fuga dall’USA. Si tratta di un bel documentario, che per quanto valga, ha anche vinto l’oscar come migliore documentario nel 2015. La vicenda Snowden sebbene caduta nel dimenticatoio ha segnato una vera e propria cesura nel mondo della comunicazione digitale aprendo sostanzialmente alla consapevolezza diffusa di Internet come macchina di sorveglianza statale a cui si somma l’Internet della sorveglianza commerciale delle grandi corporations (Google, Facebook, ecc…), rimane aperto il problema di cosa farsene di quel che resta.

A seguire Workshop: “La banalita’ del malware, parte prima”. Un malware è un software studiato apposta per interagire in maniera stramba e dannosa con i sistemi in cui viene eseguito. Dietro questi programmi vi è una fiorente industria legata alla sicurezza informatica, a cui partecipano apparati statali, malavita e corporations. Ma quanto è complesso lo sviluppo di un malware ? Quanta parte è solo e semplicemente “fuffa” in un mercato pompato ad arte ? Per rendercene conto proveremo a studiare alcuni recenti malware per analizzarne le caratteristiche e capire quanto lavoro ci sia dietro e in che modo la terminologia utilizzata, mascheri spesso caratteristiche piuttosto banali. Si tratta della prima parte, perchè probabilmente vi sarà un’appendice del workshop durante l’Hackmeeting il 30/31 maggio, 1/2 giugno al next emerson.

30 Marzo, Controlla il tuo microcontrollore @ Avana - CSOA Forte Prenestino - Roma

Un microcontrollore è un circuito integrato, solitamente collegato ad altri componenti elettronici, programmabile per gestire delle applicazioni specifiche. Se hai sempre desiderato avere la capacità di realizzare dei marchingegni per risolvere i piccoli problemi della vita quotidiana, non perderti questi due appuntamenti che, partendo da conoscenze basilari di programmazione, ti permetteranno di sviluppare i primi progetti di elettronica digitale. Gli incontri si terranno al CSOA Forte Prenestino. Avranno inizio alle 15:30 e consisteranno in una parte teorica della durata di circa un’ora, seguita da un laboratorio pratico.

Locandina "Controlla il tuo microcontrollore"

Aprile

13 Aprile Controlla il tuo microcontrollore @ Roma, Avana - Csoa Forte Prenestino

Seconda e ultima puntata del corso iniziato il 30 Marzo.

Tutte le info su https://avana.forteprenestino.net/

Locandina "Controlla il tuo microcontrollore"

17 Aprile @ Hacklab Ifdo - Polveriera Spazio Comune - Firenze

Appuntamento mensile all’hacklab in Polveriera per capire e approfondire le tecnologie smontandole e giocando. Ogni volta verranno proposti dei mini laboratori guidati di cose acarose, usando risorse disponibili on line (capture the flag, insecure vm e robe simili, ovvero ambienti con bug o vulnerabilità create apposta per capire come funziona questo buffo universo).

27,28 Aprile Brugole e merletti - Next Emerson - Firenze

Due giorni di workshop e mani in pasta, due giorni per riempire l’Emerson di pittura, scultura, installazioni, arti volanti e idee illustrate. L’arte dentro, fuori, attraverso le nostre vite e i nostri muri. Brugole e Merletti incontra il NEMA, insomma! E quindi…. workshop pratici di elettronica, costruzione e autoriparazione, artigianato, idee geniali e arti sottovalutate. Live painting, installazioni e allestimenti in diretta del nuovo NextEmersonMuseoAutogestito.
Locandina Brugole e merletti