Guida all’autodifesa digitale

https://eigenlab.org/2014/05/guida-allautodifesa-digitale/

Una giornata volta a introdurre gli strumenti che permettono comunicazione e scambio di dati al riparo da occhi indiscreti. Se le rivelazioni su PRISM hanno reso noto che tutti gli utenti di internet sono soggetti a controllo, le multinazionali che offrono servizi web raccolgono e catalogano le informazioni personali dei propri utenti per venderle al miglior offerente, e le polizie di tutto il mondo utilizzano sempre di più l’acquisizione di prove informatiche nel corso delle indagini per reprimere gli attivisti dei movimenti sociali, ci sono metodi di autotutela basati su strumenti crittografici, che non sono appannaggio di una ristretta cerchia di maghi del computer ma sono utilizzabili da chiunque.

Programma:
MATTINO

  • Autistici/Inventati: Internet usato per il controllo su vasta scala: cosa ci dicono le rivelazioni di Snowden. Qualche parola sull’esperienza del collettivo Autistici/Inventati che da anni si occupa di tutela di riservatezza e liberta’ in rete.
  • Igor Falcomatà (sikurezza.org): Problemi e soluzioni per la riservatezza e la sicurezza degli attivisti in rete. Quali sono le tecniche di attacco piu` utilizzate e come fare per difendersi?
  • AvANa presenterà Crypt’r’Die: una panoramica sugli strumenti legali e tecnici della repressione digitale, su come prevenirla e come affrontarla

PRANZO BUFFET

POMERIGGIO
Workshop pratico per imparare ad usare gli strumenti e i software legati alla sicurezza, come la distribuzione linux Freepto (sviluppata da AvANa), pgp, cifratura del disco, otr, chatsecure e retroshare.

Si consiglia di portare il proprio pc e una pennina usb!

sabato 31 maggio dalle ore 10 a exploit (largo brunopontecorvo 3, davanti al dip. di matematica, Pisa)

31/05/2014

10:00

Pisa

eXploit, largo brunopontecorvo 3
Guida all’autodifesa digitale
Guida all’autodifesa digitale ×