/index

HACK-IT 0x0F : 29 Giugno - 1 Luglio 2012 L'Aquila : Asilo Occupato

Internet e' il nuovo mito tecnoprogressista, una rete partecipata venuta a liberarci da dittature e malaffare. 
Ma come possono le schedature di massa sui social network, i lavoratori sfruttati in nome della produzione tecnologica, il nostro tempo sacrificato nell'illusione di una socialità virtuale studiata solo per produrre ininterrottamente valore, contribuire al cambiamento?

L'Aquila è stata e continua ad essere il più grande laboratorio del nuovo autoritarismo. La sospensione delle libertà di riunione e di informazione durante la gestione dell'emergenza post-terremoto ed una ricostruzione dettata dai soli interessi della speculazione hanno, da un lato tentato di bloccare la partecipazione alla ricostruzione, dall'altro smembrato la città in dislocate newtown uccidendo ogni socialità mentre, come al solito, un'astuta gestione della paura collettiva ha fatto il resto.

Hackmeeting a L'Aquila sarà l'occasione per riflettere sull'uso (in)consapevole che facciamo ogni giorno degli strumenti tecnologici a nostra disposizione, per approfondire i meccanismi economici che regolano la vita di internet, ma sarà soprattutto per sperimentare e condividere alternative al modo in cui ci è concesso utilizzare la tecnologia.
Pensiamo che l'autoritarismo vissuto sul territorio vada di pari passo ad un autoritarismo "tecnologico" e l'unico modo per liberarsi è riaffermare tramite l'autogestione del territorio, della socialità, della tecnologia, la nostra indipendenza  dal potere che ci vuole controllare e reprime e dal mercato che ci vorrebbe succubi di bisogni indotti, parametri finanziari fantasiosi ed emergenze inventate.

Per ragionare su tutto cio' ma anche su tanto altro HackMeeting si riunirà per il quindicesimo anno, come al solito in maniera completamente autogestita e autofinanziata, rifiutando qualsiasi sponsor e qualsiasi etichetta.

da Venerdì 29 Giugno a Domenica 1 Lugio presso
L'Asilo Occupato - viale Duca degli Abruzzi, L'Aquila

L'evento è completamente gratuito, autogestito ed autofinanziato
non ci sono organizzatori e fruitori ma solo partecipanti

Il cuore del meeting si svolge nel "lan space", spazio dove ognuno può portare il proprio computer e collegarsi in rete con gli altri, sperimentando, giocando e condividendo gratuitamente i propri materiali. Non è una rete pubblica, nel senso che non sarà possibile accedervi esternamente da Internet, né dall'interno si potrà uscire verso Internet. Incoraggiamo la condivisione interna delle conoscenze. E incoraggiamo l'utilizzo di tecnologie e software liberi e non commerciali, come il sistema operativo GNU/Linux e gli altri programmi nati da queste filosofie.

Ci saranno anche seminari e dibattiti aperti al pubblico e gratuiti, in cui si parlerà di tecnica ma anche di politica. Porteremo avanti il discorso sui diritti digitali che da tempo viene seguito dall'underground digitale italiano, parleremo di Software Libero e filosofie annesse, autocostruzione e autogestione. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ o iscriversi alla lista.