Warmup

Cosa sono

I warmup sono eventi "preparatori" ad hackmeeting. Avvengono in giro per l’Italia, e possono trattare gli argomenti più disparati.

Elenco


Ora e Sempre Resistenza @ Aula P2 Occupata (Cubo 40C, Università della Calabria)

Tutti i giorni alle ore 18, a partire da lunedi 5 Giugno 2017 e per tutta la settimana, fino a venerdi 9 presso l’Aula P2 Occupata (Cubo 40C, Università della Calabria).

Durante il workshop impareremo a maneggiare saldatori e multimetri, rovisteremo allegramente nella spazzatura per recuperare preziosi componenti elettronici riportando a nuova vita quelli che molti considerano solo rifiuti. Impareremo a distinguere un condensatore da un diodo, capiremo come utilizzarli per garantirci la sopravvivenza in un mondo post apocalittico. Il tutto in modo pratico, semplice ed intuitivo, mettendoci tutti attorno ad un tavolo dove lo scambio di sapere smette di essere verticale e diventa orizzontale. Come esercitazione pratica finale, costruiremo insieme una semplice Radio Ricevente.

Per conoscere tutti i dettagli e’ possibile consultare il sito dedicato al workshop http://resistenza.verdebinario.org, oppure contattare l’Aula P2 Occupata su Facebook o all’indirizzo di posta elettronica aulap2occupata@openmailbox.org

SPELEORADIO Speciale Hackmeeting

Per tutto il mese Speleoradio dedica un ciclo di trasmissioni all’Hackmeeting, che quest’anno si svolgerà in Val di Susa dal 15 al 18 Giugno. In particolare verranno trasmessi gli speciali e le dirette dei primi hackmeeting registrate e conservate negli archivi di http://radiocybernet.org/

http://www.ciroma.org/2017/06/05/speleoradio-speciale-hackmeeting/

8 Giugno: wargames - it’s definitively become real @ Spazio di Massa Occupato (Napoli)

Giovedì 8 giugno a partire dalle ore 19.30 presso lo Spazio di Massa Occupato, all’interno del dipartimento di Lettere e Filosofia in via Porta di Massa, MSAck presenta: WarGames – It’s definitively become real

È tutto reale.

Ci ascoltano, ci osservano, sanno dove siamo e con chi.

Gli stati attuano da anni delle fortissime politiche di controllo e repressione sociale, diventando sempre più quel Grande Fratello orwelliano che non avremmo mai voluto.

Noi di MSAck vogliamo condividere questa panoramica sulle strategie del controllo e della repressione tra una birra ed uno spritz, il cui ricavato andrà in favore del collettivo Autistici/Inventati.

L’evento rientra nei Warmup di Hackmeeting 0x14, la ventesima edizione, che si terrà in Val Susa dal 15 al 18 giugno.

Dalle videocamere stradali per il controllo urbano agli attacchi alle centrali nucleari, lo stato cerca di avere sempre maggior controllo sui propri cittadini.

Il tutto viene mascherato da provvedimenti di protezione per i cittadini, restringendo di fatto la libertà personale in cambio di un falso senso di sicurezza.

http://msack.org/2017/05/27/war-games-its-definitively-become-real/

Locandina

5 giugno: Morozov @ Ubik (Cosenza)

L’Associazione Culturale Verde Binario / Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) per il ciclo di iniziative warmup hackit2017 presenta I SIGNORI DEL SILICIO, LA FINE DEL MONDO E ALTRE STORIE

talk di EVGENY MOROZOV (con una introduzione di Flavia Lisotti)

Lunedi 5 Giugno 2017 ore 18:00 - c/o Libreria Ubik, Via XXIV Maggio 49/P #Cosenza

e in streaming su: http://malanova.info

Il talk partira’ dall’ultimo libro di Evgeny Morozov, "Silicon Valley, i signori del silicio" (ed. Codice, 2016), per discutere le dinamiche del capitalismo digitale contemporaneo, evidenziandone le caratteristiche principali (estrazione rapace dei dati, rapida ascesa di piattaforme monopolistiche) e le conseguenze in termini di ineguaglianza economica e sociale. Il luminoso futuro propagandato dalla Silicon Valley e dai suoi cheerleader nella classe politica è lontano dal realizzarsi; Al contrario, la seducente promessa di emancipazione attraverso l’attuale modello di servizi online nasconde l’emergere di un neo-feudalesimo in cui poche piattaforme tecnologiche accumulano un immenso potere e, progressivamente, determinano la trasformazione dello stato sociale. L’ascesa della Silicon Valley puo’ essere compresa solo attraverso la lente della geopolitica - largamente contrassegnata da una lunga egemonia nordamericana - e prendendo in considerazione tutte le trasformazioni strutturali all’interno del capitalismo stesso.

in collaborazione con

Locandina

31 Maggio: captatori informatici @ Tribolo (Bologna)

Autodifesa legale vol. 5: i captatori informatici.

A seguito di un attacco informatico all’azienda Hacking Team di Milano, leader mondiale in materia di sorveglianza digitale salta fuori Galileo, un programma venduto ai servizi e alle polizie di tutto il mondo, fra cui i nostrani servitori dell’ordine. Dimostrazione dell’uso del programma e dibattito.

Dalle 20:00 al Tribolo, via Donato Creti 69/2, Bologna.

https://tribolo.noblogs.org/post/2017/05/17/nelle-prossime-al-tribolo/

Locandina

27 Maggio: warmup benefit A/I with Gabriella Coleman @ Piano Terra (Milano)

Incontro con Gabriella Coleman, antropologa della McGill University di Montreal. Coleman è una delle principali studiose di hacking e controculture digitali, e autrice di “I mille volti di Anonymous” .

Serata benefit per Autistici/Inventati

Aperitivo dalle 19.00

http://www.pianoterralab.org/evento/talk-con-gabriella-coleman/?instance_id=1939

Locandina coleman

27 Maggio: warmup Cosenza parte prima

alle Officine Babilonia (Via Popilia 39, Cosenza)

Warmup per Hackmeeting 2017 …parte prima, stay tuned! ;-)

  • dalle 16 alle 18: Workshop "Nintendo ROM hacking" Pixel vandalismo con Michele "Hiki" Falcone (CS)
  • dalle 18 in poi: Workshop "Circuit Bending" musica e cultura Low-Fi con Valeria "PCNA" Vito (NA)
  • dalle ore 21: CRASH PARTY - Jam session live toy music / circuit bending / 8-bit / noise

INGRESSO LIBERO: la partecipazione ai workshop e alla festa e’ gratuita :-) l’incasso del bar sara’ devoluto al Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) di Cosenza

Locandina serata Locandina workshop

25-26 Maggio: Mind The Gap / festival del sapere libero @ Fisica "la Sapienza" (Roma)

25 Maggio

  • h 11: dibattito "BigData Revolution - Nuova scienza o nuova moda?"
  • h 17.30: "Bigdata, social, algoritmi – nuove e vecchie contraddizioni nel lavoro e nella società"

26 Maggio

  • h 16: talk tematici (BigData & Biologia, Filter Bubble e altri deliri dell’era della disinformazione)
  • h 18: workshop autogestiti: (Arduino live music installation, Metadati “carta e penna” a cura di AvANa, Difesta Digitale a cura di Ronin-Lab)

https://officinafisica.noblogs.org/2017/05/23/983/

Locandina - Mind the gap

11 Maggio: dibattito sulle Radio AM @ SCUP (Roma)

Il ritorno delle Radio AM: un’opportunità per le radio pirata? Ne discutiamo con AvANa.

Il dibattito inizia alle 19; a seguire cena benefit del collettivo Autistici/Inventati.

A SCUP, via della stazione tuscolana 84, Roma.

Locandina

5 Maggio: Proiezione "Zer0 days" @ BlackoutHouse (Torino)

Un thriller documentario sul mondo del cyberwar. Il film racconta la storia completa di Stuxnet, un pezzo di malware informatico auto-replicante che gli Stati Uniti e Israele hanno scatenato per distruggere una parte fondamentale di un impianto nucleare iraniano e che in ultima analisi si diffonde oltre il suo obiettivo previsto.

28 Aprile: Cena benefit per il collettivo Autistici/Inventati @ Spazio Sole Baleno (Cesena)

ore 20:30 cena benefit per il collettivo Autistici/Inventati

ore 21:30 chiacchierata con attivisti del Collettivo

Locanda

15 Aprile dalle ore 15: Incontro sulla sicurezza digitale @ CSOA Askatasuna (Torino)

Nel mondo fisico sappiamo quando lo Stato ha il diritto di entrare in casa nostra, o a quali condizioni possa limitare le nostre libertà personali, di movimento, d’espressione; nel mondo digitale non sappiamo, e neppure ci chiediamo, chi, quando e a quali condizioni possa impossessarsi dei nostri dati, dei nostri dispositivi tramite software occulti influendo in maniera sostanziale nella nostra vita. Accettiamo un’intollerabile opacità.

Abbiamo organizzato questa giornata per iniziare ad affrontare questa discussione, quantomai centrale oggi. Vorremmo in via preliminare inquadrarne alcuni aspetti e imparare a proteggerci meglio quando navighiamo in queste acque.

Vedremo poi una dimostrazione di un captatore informatico usato dalle forze dell’ordine per spiare dispositivi mobili e computer. Infine cercheremo di dare qualche consiglio sul tema della sicurezza e degli strumenti che possiamo usare per navigare informati e più sicuri

L’incontro è anche in preparazione all’Hackmeeting che si terrà a Venaus dal 15 al 18 Giugno, al quale invitiamo tutt* a partecipare.

Locandina Warmup Aska

29 Marzo: Navigare in sicurezza @ Mezcal (Torino)

Dalle 16 finchè ce n’è: Laboratorio, approfondimenti e presentazione dell’Hack Meeting 2017;

Potrai imparare ad usare alcuni strumenti che permettono di avere una comunicazione relativamente sicura (chat, mail, navigazione, ecc) in modo facile e pratico. Sará possibile installare linux sul tuo computer così come rispondere ad altri quesiti di tipo informatico. Porta il tuo computer (vuoto se vuoi installare Linux)/chiavetta_USB/smartphone. É indirizzato al livello principiante ma tutti i livelli sono benvenuti!

Alle 19 Apericena Bellavita: porta da bere e da mangiare per condividerlo senza il denaro!

Se sei interessata/o confermaci la tua presenza con una mail a: pohskrow @ riseup.net e se hai qualche domanda specifica, una cosa in particolare che ti piacerebbe imparare, o un lavoro specifico che vuoi fare sul tuo computer, scrivicelo!

Locandina Warmup Mezcal

14 Marzo - 11 Aprile: Hack Feeling @ Polveriera (Firenze)

Ciclo di film e chiacchere su hacktivismo e uso consapevole della tecnologia

  • Martedì 14 Marzo ore 20: We are legion
  • Mercoledì 22 Marzo ore 20: Zero Days
  • Mercoledì 29 Marzo ore 20: HackIT story
  • Martedì 11 Aprile ore 20: Citizen Four

In Polveriera, via Santa Reparata 12, Firenze

Locandina cineforum Firenze

9 Marzo: Prontuario di sopravvivenza agli aggeggi tecnologici 1.0 @ Via del Leone (Firenze)

Internet, il web, la tua vita tra i social network. Come funzionano a grandi linee la rete cellulare e quel coso telefonico che porti sempre con te.

Quante informazioni il web e gli smartphone possono rivelare su di te, perché queste strutture non sono decentralizzate, i punti dai quali è facile controllare le attività sulla rete.

Ad aprire e a seguire i soliti birrini, musichini, stuzzichini e giochi da tavolo rigorosamente fuori dallo schermo!

All’occupazione di via del leone: via del Leone 60 — Firenze

Locandina prontuario sopravvivenza agli aggeggi tecnologici

25 Febbraio. smartphone, internet, social network: libertà o controllo?

a partire dalle ore 16.00, presso il Salone Polivalente di Bussoleno.

Una giornata per provare a dare una risposta ai propri dubbi insieme ad un legale ed altri esperti del settore.

A seguire: HackMeeting incontra il movimento notav

Locandina iniziativa Bussoleno 25 febbraio

28 Gennaio. {,A} Social Network @ Mensa Occupata (Napoli)

a partire dalle ore 19:00

presso la Mensa Occupata in via Mezzocannone n. 14, si terrà un’iniziativa a cura di MSAck Hacklab & LabMaterialiSonori del Terzo Piano Autogestito, in collaborazione col collettivo Ippolita, che presenterà il libro Anime Elettriche.

Questo il programma della serata:

  • Presentazione Libro “Anime Elettriche”: pornografia emotiva, autocontrollo e cittadinismo attivo. A cura del collettivo Ippolita.
  • “Salsicce Elettriche”: cena sociale, per fare quattro chiacchiere in libertà mangiando un gustoso panino in compagnia.
  • Musica a cura di dj Electric Dragon & Penguins: divertimento assicurato con il nostro elettro dj set!!!

Vi aspettiamo sabato!!!!

Locandina asocial ippolita mensa

21 gennaio: Switch the inputs @ CSOA Gabrio (Torino)

Switch the inputs al CSOA Gabrio, a Torino.

SWITCH THE INPUTS #3

Underground Network Happening!

Eccoci con il terzo happening per cercare di mettere a fuoco il “Media-Evo” della comunicazione sociale e la progressiva perdita del senso di una realtà sempre piu’ osservata, manipolata e filtrata da dispositivi digitali, gli stessi dispositivi che molto spesso vengono mal interpretati e diventano barriere insormontabili che bloccano la crescita del individuo verso la conoscenza e lo rinchiudono in ruoli prestabiliti all’interno della società.

Tecnologia come forma di controllo del pensiero, del corpo e del desiderio, e anche tecnologia che omologa le identità tramite il gioco del compiacimento sociale, meccanismo dietro al quale si celano subdole finalità di mercato. Raramente troviamo nel mondo dei media persone che si oppongono a questo meccanismo in modo consapevole. Attraverso diverse attività cercheremo di dare il nostro punto di vista in merito, offrendo spazio a tutte le forme di cultura che si oppongo alla visione della realta normalmente accettata.

Locandina switch the input

2 dicembre : I padroni del web @ FAT (Torino)

I padroni del web. Tra internet, big data, fibra ottica, militari… Comunicazione virtuale, economia reale, controllo globale.

ne discutiamo con Lorenzo Coniglione, navigatore esperto e redattore di Umanità Nova.

locandina i padroni del web

Proporre un warmup

Vuoi fare un warmup? ottimo!

  • iscriviti alla [mailing list di hackmeeting](https://www.autistici.org/mailman/listinfo/hackmeeting).
  • scrivi in mailing list riguardo al tuo warmup: non c’è bisogno di alcuna "approvazione ufficiale", ma segnalarlo in lista è comunque un passaggio utile per favorire dibattito e comunicazione.