seminari

Indice

Venerdi'

Orastanza 1stanza 2stanza 3
11
12
13
14Dal Massachvsetts Institvte Of Technolgy al Free SoftwareProtezione delle comunicazioni via posta elettronica
15MPX + sistemi touchscreen a basso costo
16
17GitStoria dei sistemi crittografici per la privacy
18
19
20
21Programmazione efficiente, limiti, esempi e divagazioniNuri 4.0 : integrazione di free software per il management di reti complesse
22
23Letture fantascientificheFreeBOX, Liberta', Peer to Peer, Panta rei. Insomma... FLUIDO!
24

Sabato

Orastanza 1stanza 2stanza 3
11Art Hacking CinemaMa i rifiuti sono rifiuti?Adunanza Digitale
12
13
14Desktop GNU/Linux su hardware obsoletoMeccanica della (dis)informazioneReti senza IP
15Never Ending Network Addresses: IPv4 Multiplexing through IPv6Freedom not Fear 2008: giornata contro il tecnocontrollo
16
17Copyrights & Copywrongs: diritto d'autore o dell'editore?Workshop noblogsWeb 3.0
18
19
20
21Sharing not exploiting: Prosumer vs. Corporation Presentazione Guida steampunk all'apocalisse e Ruggine
22
23 Ghosttalk
24


Freedom not Fear 2008: giornata contro il tecnocontrollo

Saturday 27, h15 : 2 ore

Oratore: ?

Descrizione non disponibile.

Protezione delle comunicazioni via posta elettronica

Friday 26, h14 : 2 ore

Oratore: LFG

Seminario diviso in tre parti che mira a dare gli strumenti di base per la protezione delle comunicazioni personali via posta elettronica.
La prima parte è un'introduzione alla crittografia con un'attenzione particolare alla crittografia a chiave pubblica/privata e all'implementazione usata nel gnupg
La seconda parte spiega l'uso pratico del gnupg per la creazione e la gestione delle chiavi e l'uso nei programmi di posta elettronica mutt e Thunderbird
Infine la terza parte è un'introduzione al funzionamento e l'uso dei remailer.

Desktop GNU/Linux su hardware obsoleto

Saturday 27, h14 : 1 ora

Oratore: fanfani

Descrizione: Recuperare vecchi pc con GNU/Linux è possibile grazie ad alcune ottimizzazioni. L'esperienza dell' Associazione "verde binario" di Cosenza lo conferma. Un seminario tecnico sulle possibili ottimizzazioni da effettuare per spremere le risorse di un pc fino all'ultima goccia senza rinunciare alla facilità d'uso richiesta dall'utenza Desktop. Dopo aver laboriosamente messo a punto il primo pc scegliendo il software e configurando accuratamente ogni minuzia si può procedere alla “clonazione” del sistema ottenuto su altre macchine con poco sforzo.

MPX + sistemi touchscreen a basso costo

Friday 26, h15 : 1 ora

Oratore: packz + complici

Descrizione: Proprio in questi giorni sta avvenendo il merge nel branch principale di Xorg dell'estensione MPX (Multi Pointer X) che dovrebbe portare il classico server grafico dei sistemi *nix ad ottenere il supporto per l'utilizzo di molteplici periferiche di input in contemporanea. Oltre una rapida carrellata sulla implementazione e sui cambiamenti che ciò implica per il nostro sistema, sarebbe interessante cercare di legare questa possibilità alla presenza sul mercato di nuove tecnologie ludiche ripiene di ritrovati tecnologici quali per esempio il Wiimote e la loro re-interpretazione. Qualcuno ha qualche idea per qualche storia DIY?
Link

Storia dei sistemi crittografici per la privacy

Friday 26, h17 : 2 ore

Oratore: Julia

Link: http://www.phrack.org/issues.html?issue=65&id=6#article
Descrizione: Una prospettiva di due ore su quello che e' stato, quello che e' e magari quello che sara', con esempi pratici e la partecipazione straordinaria di alcuni amici di Julia

Git

Friday 26, h17 : 2 ore

Oratore: packz

Descrizione: Nato per gestire i sorgenti del kernel linux nel 2005, questo gestore delle revisioni software (forse meglio descritto come 'software code management') è ora uno strumento utilizzato da molti progetti quali Xorg, Gnome etc… peculiarità di questo SCM sono
  • facilità nel gestire 'sviluppo non lineare' tramite il branching
  • gestione distribuita dei repository al contrario dei più comuni CVS e SVN dotati di una impostazione centralizzata (esistono comunque dei comandi nativi per l'importazione di codice da essi in repository GIT)
  • facilità nella pubblicazione del codice tramite protocolli quali HTTP, FTP oltre che uno nativo (git://)
  • possibilità di gestire i merge far i vari branch tramite plugin
  • controllo della coerenza interna del repository tramite uso di algoritmi di hash sha1 per prevenire la corruzione voluta o involontaria del codice
  • ricerca automatica all'interno della storia del codice di eventuali modifiche che introducono dei bug

In questo seminario propongo un excursus sulle possibilità offerte da questo strumento molto utile e performante che una volta imparato può diventare una risorsa molto importante per chiunque si interessi allo sviluppo del software. Git rocks.

Web 3.0

Saturday 27, h17 : 2 ore

Oratore: baku

In piena crisi web 2.0, un seminario su cio' che potrebbe essere un “next step”. Un percorso fra nuovi standard, nuove tecnologie, nuovi desideri che potrebbero cambiare (o che stanno gia' cambiando?) il web, internet tutto, e il modo di concepire/creare/ricercare/accedere alle informazioni. Si parlera' ovviamente di Semantic Web, ontologie, linguaggi e teorie sui grafi, microformati, data portability: un web orientato ai servizi, un web usabile ed “eseguibile”.

Nuri 4.0 : integrazione di free software per il management di reti complesse

Friday 26, h21 : 2 ore

Oratore: $witch

link : www.rfc1925.net/nuri40/nuri_help.html

Descrizione: Dopo 2 presentazioni di seguito sull'argomento “firewall-management” ho mantenuto il nome del tool ma ne vengono presentate solo le nuove parti dedicate a routers e switches; con riguardo particolare alle potenzialita' derivate dall'adozione dei linguaggi “dot” ed “expect”.

Non solo i firewalls “estremi” possono essere governati, ma tutti gli apparati di rete e, rispettate alcune condizioni, i network nel loro complesso.

La creazione di mappe “on the fly” basandosi sulla conoscenza della topologia dei network attuale e direttamente derivata dagli apparati e' possibile, cosi' come l' interrogazione di migliaia di dispositivi fisicamente e logicamente appartenenti ad aree distinte.

E cio' puo' essere fatto con free software.

Supporti locali richiesti : un proiettore con connettore svga e, possibilmente, lavagna e gesso.

Meccanica della (dis)informazione

Saturday 27, h14 : 3 ore

Oratore: Iriko

Link: http://www.spirografo.net

(CONTENUTI IN FASE DI LAVORAZIONE)

Discussione ragionata sui meccanismi che generano disinformazione, e come questi possono diventare potenti mezzi di manipolazione di massa.
Si analizzerà il ruolo della Rete in questi fenomeni e si osserveranno alcuni casi celebri (e altri meno).
Gli interventi sono benvenuti (a patto che siano educati), con la speranza di poter concludere con un interessante dibattito.

Per info e suggerimenti: info chicciola spirografo punto net

Letture fantascientifiche

Friday 26, h23 : 2 ore

Oratore:

Tempo: indeterminato lungo la notte
Link: http://www.autistici.org/kraken
Descrizione: Lettura di racconti e brani tratti da romanzi fantascientifici in una stanza illuminata solo dalla proiezione di immagini inerenti ai temi trattati. Materiale richiesto = Videoproiettore con schermo (anche piccolo)

Adunanza Digitale

Saturday 27, h11 : 2 ore

Oratore: Zamolf

Link: http://www.adunanzadigitale.org
Descrizione:
Organizzare un movimento che distrugga i presupposti delle tecnologie mediatiche di schiavitù (disinformazione, eterodirezione, banalità dei luoghi comuni) utilizzando, come arma, le nuove tecnologie.
Articolazione: Il seminario logicamente consiste di due parti: (a) una riflessione politica, (b) la proposizione di alcune scelte tecnologico-organizzative. Le due parti, non saranno proposte come separate l'una dall'altra

Art Hacking Cinema

Saturday 27, h11 : 2 ore

Oratore: Di Paola Raffaele

Tempo: quelli necessari a un istruttrice di Yoga o di Actor studio per essere presente

Link: http://www.autistici.org/cybercinema serverino aperto sviluppo anche un wiki con aha

Descrizione: Nuova Holliwood, Open Source (http://www.digicult.it/category.asp?cat=hack+art) Paris (mimo) Olanda (Chaos) a Los Angeles (Cinema Hackers) il meglio tra lavoro dell attore (- Arte dell Hacking , Il Linguaggio Dei Nuovi Media Machinima dell Apogeo) e il cinema. a) concetti di alienazione e discorsi mediatici (- Un Manifesto Hacker della feltrinelli[vettore della telestesia]): b) una performance alle presenti piu slavate e surreali di breve durata e carina a vedersi.

Articolazione: disarticolazione dei comandi (basta con rai uno meglio www.gruppomediaset.it) del controllo delo stato sull arte e sul cinema ora reverse engeneering, per un progetto il piu numeroso possibile (stile http://aswarmofangels.com/film/) alias un surrealista al sole in aereo he he … p r o p a g a n d a.

Programmazione efficiente, limiti, esempi e divagazioni

Friday 26, h21 : 2 ore

Oratore: dezperado

Materiale richiesto : un proiettore con connettore svga e, (magari fa comodo), lavagna e gesso.
Descrizione: Riflessioni sui processori attuali dal punto di vista della performance dichiarata ed esibita.
Esempi di codice 'lento' e codice 'veloce'.
Uso di profiler e tool vari nell'ottimizzazione di codice da compilare.
Qualche esempio e studi (o rassegna di) sulle lentezze varie che riscontriamo nel software libero.
(tutto in corso di ridefinizione)

Presentazione Guida steampunk all'apocalisse e Ruggine

Saturday 27, h21 : 2 ore

Oratore: pinke, obaz, ginox

Presentazione della Guida steampunk all'apocalisse in uscita in Italia con Agenzia X (versione inglese qui ) e di Ruggine, la fanzine di collane di ruggine.

Sharing not exploiting: Prosumer vs. Corporation

Saturday 27, h21 : 3 ore

Oratore: enkidu

Una discussione critica sulle forme di autosfruttamento degli autori di UGC, l'uso delle licenze libere come autodifesa dei beni comuni digitali prodotti dagli utenti dentro i network sociali. Economia del dono, gratuità e pubblico dominio come strategia di resistenza alla mercificazione della cultura e delle relazioni umane.

Copyrights & Copywrongs: diritto d'autore o dell'editore?

Saturday 27, h17 : 2 ore

Oratore: enkidu, Marco Scialdone (CO.PI.DA)

La dematerializzazione dei supporti della conoscenza ha aperto una nuova era nella storia dell'umanità, un'era caratterizzata dal progressivo passaggio dagli atomi ai bit con il conseguente abbattimento dei costi legati al trasporto. Privata della zavorra materiale, l'anima della conoscenza è in grado di diffondersi senza confini, in un incessante confronto di contenuti. In questo scenario viene da chiedersi quale ruolo sia ancora in grado di recitare la normativa in materia di diritto d'autore nella sua tradizionale impostazione, riassumibile nell'espressione “tutti i diritti riservati”. La domanda che allora occorre porsi è: quei diritti sono ancora o, meglio, debbono ancora essere tutti riservati? Obiettivo del seminario,è interrogarsi su come elaborare una conoscenza critica sul rapporto tra la normativa in materia di diritto d’autore e la libera fruizione del sapere, nonché di comprendere l’importanza dei beni comuni (“commons”) informazionali per lo sviluppo di una società libera.

Never Ending Network Addresses: IPv4 Multiplexing through IPv6

Saturday 27, h15 : 2 ore

Oratore: $witch

link : http://www.ietf.org/internet-drafts/draft-nena-ip4-ip6-mux-00.txt

 

Descrizione: Come aggirare i problemi, di networking e di burocrazia.

Nei casi estremi di overlap numerico tra reti private IPv4 i meccanismi a disposizione per risolvere il problema sono inadeguati; e' sufficiente crearne uno nuovo.

La presentazione includera' commenti sul perche' la stessa idea trova diversa accoglienza a seconda della veste con cui giunge al tavolo dei superiori =)

Verranno inoltre fornite brevi informazioni sulle procedure per la presentazione di drafts.

Supporti locali richiesti : un proiettore con connettore svga e, possibilmente, lavagna e gesso.

Reti senza IP

Saturday 27, h14 : 1 ora

Oratore: vecna

reti sociali, cancro dei blog/edema youtube, organizzazione distribuita, informazione distribuita, consapevolezza che devono avere i nodi. sicurezza e privacy stravolte in questi contesti, profilazione, cambiamenti nel sistema di censura, leggi inapplicabili in
rete, paragoni tra reti (sociali|strumentali), ecc...

Ma i rifiuti sono rifiuti?

Saturday 27, h11 : 2 ore

Oratore: Gioacchino Genchi

Un'analisi tecnico-scientifica, al tempo stesso semplice, che spiega il primato delle 4R (Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta differenziata porta a porta) sulle 2F (Fosso e Fuoco). Una attenzione per l'e-waste. I dati che dimostrano che le 2F sono il passato tecnologico ed il profitto di pochi ai danni della collettivita', mentre le 4R sono la strada verso la soluzione futura di Zero Waste. Non facciamoci bruciare il cervello ed il futuro!

di Gioacchino Genchi

Chimico  ISDE (International Society of Doctors for the Environment)

Ghosttalk

Saturday 27, h23 : 3 ore

Oratore:

seguiranno notizie (o... seguire post-it da venerdi')

FreeBOX, Liberta', Peer to Peer, Panta rei. Insomma... FLUIDO!

Friday 26, h23 : 2 ore

Oratore: lesion, drama

Il progretto freebox sembra essere stato dimenticato, pochi hanno avuto ancora notizie di lui. Questo perche' ha cominciato un viaggio, un viaggio che lo ha portato nei piu' oscuri, ma sopratutto umidi, meandri della terra. Ma ora e' tornato, portando con se alcuni segreti seppeliti ormai nell'oblio dei tempi.

Sara' presentata una nuova interfaccia per le ScatoleLibere, macchinette dedite alla (ri)distribuzione di musica libera. Ma la vera chicca sara' il meccanismo con cui queste scatolette comunicano: e' nato infatti Fluido.

Fluido e' un meccanismo di file sharing nuovo, dove la novita' non sta tanto nelle tecnologie che lo sostengono, e' infatti basato su Bittorrent, ma nella maniera di concepire la condivisione dei file. Il suo scopo principale e' quello di evitare che l'intermediario delle vostre transazioni di condivisione sia google, youtube&Co. o anche solo la barra di ricerca di amule.
Fluido si basa infatti su gruppi di scambio, creati e gestiti dai partecipanti. Il suo utilizzo puo' andare dalla semplice condivisione, dove tutti contribuiscono, a mezzo per la distribuzione della musica di una band o delle vignette di un fumettista.

Ma perche fermarsi? Tutto puo' essere condiviso video, libri, ricette, foto...

CONDIVIDERE E' SAPER VIVERE

Workshop noblogs

Saturday 27, h17 : 2 ore

Oratore:

Descrizione no disponibile!

Dal Massachvsetts Institvte Of Technolgy al Free Software

Friday 26, h14 : 1 ora

Oratore: Paolo del Bene

bla bla bla...