Hacker Art [25 aprile 1998]
by Tommaso Tozzi

 

Intenti.

Scopo del seminario e' quello di mettere in luce alcune tipologie operative del fare artistico che non rientrano nelle logiche ufficiali eistituzionali del sistema dell'arte e del mercato. Rilevare cioe' un differente punto di vista in cui il flusso comunicativo e la produzione di idee diventa un fenomeno di cooperazione collettiva risultante da un complesso intreccio di relazioni in cui le soggettivita' e i singoli media coevolvono per e attraverso la produzione di senso, anzichea' di merce. Un'arte che promuove uno scambio di risorse non finalizzato al profitto, quanto alla crescita ed evoluzione di comunita' che si autodeterminano sul riconoscimento di sensibilita' comuni. Un'arte dove il confine dell'opera sfuma in un intreccio di relazioni tra oggetti, eventi, strategie e teorie il cui equilibrio dinamico produce mutualismo e indistinguibilita' tra mittente e destinatario, artista e spettatore.
Senza una pretesa di esaustivita', gli argomenti vengono analizzati secondo diversi punti di vista, considerando comunque come il parlare di un argomento implichi comunque il dover affrontare anche le tematiche relative anche ad una od altre sezioni Consapevoli dunque dell'interrelazione concettuale che tali argomenti presentano, sono state delineate le seguenti aree tematiche:

 

ASPETTI SOCIALI
     
  1. COEVOLUZIONE MUTUALE.
    Un'indagine sull'opera d'arte che ne indaga gli aspetti strutturali, ovvero dell'opera come luogo di connessioni e di relazioni interattive. Dunque sara' in questa sezione affrontato il tema di un'opera d'arte con autore collettivo.
     
  2. MEDIALISMI.
    Un'indagine sull'opera d'arte che ne indaga gli aspetti della distribuzione e diffusione attraverso i media della comunicazione. In questa sezione i movimenti e le controculture saranno considerati per la loro specifica qualita' di media della comunicazione, sottolineandone le specifiche differenze e caratteristiche.
     
ASPETTI ECONOMICI
 
  1. NO PROFIT.
    Un'analisi di quali possano essere le condizioni e le qualita' di un'opera d'arte che non si sviluppa per motivi commerciali ma per necessita' comunicative e relazionali. In tal senso verranno messi a fuoco quali siano al contrario le caratteristiche che necessariamente assume un'opera d'arte nel momento in cui ha la necessita' di soddisfare bisogni o strategie di ordine commerciale.
     
  2. TRASFERIMENTO DELLE RISORSE.
    Un'indagine sull'opera d'arte considerandone le sue qualita' di risorsa necessaria ai fini evolutivi individuali o collettivi. Ovvero, un discorso sulle dinamiche sociali in relazione alla disponibilita' di risorse e al loro trasferimento all'interno delle comunita'.L'opera d'arte come luogo del trasferimento di risorse e meccanismo in grado di mettere in moto tale processo.
     
ASPETTI ESTETICI
 
  1. ARTE SUBLIMINALE O ANONIMA.
    Un'analisi delle strategie di presentazione o confezionamento dell'opera d'arte mettendo in risalto una zona di confine oltre cui e' possibile la realizzazione di opere d'arte che non sono riconoscibili in quanto tali. Un'analisi quindi dello status di opera d'arte per sottolinearne gli aspetti che normalmente misconosciuti in realta' dimostrano di essere cio' che piu' di altre qualita' mettono in moto conseguenze sociali rilevanti. Infine una denuncia delle strategie che sono sottese alle logiche ufficiali del sistema dell'arte.
     
  2. LIBERTA' E IMPROVVISAZIONE.
    Gli aspetti di indeterminazione dell'opera e la conseguente liberta' da ogni vincolo o limite estetico. Il rapporto tra soggetti o tra soggetti e il mondo non costrinto in moduli e schemi, ma aperto all'improvvisazione e alle sue possibilita' linguistiche e comunicative.
     
  3. IL CORPO MUTANTE.
    Gli aspetti antropologici dell'opera, il corpo-opera, mutazioni culturali e gli incroci ricombinanti tra i linguaggi immateriali e i linguaggi della fisicita'.

Progetto.

Ogni intervento avra' una durata di circa 15 minuti. Il seminario sara' diviso in tre fasi di circa due ore e mezzo ciascuna per permettere un dibattito al termine di ogni sezione:

 ore 10.30-13
     Introduzione:
         - Tommaso Tozzi
      Aspetti sociali
       Coevoluzione mutuale:
         - Giacomo Verde
         - Massimo Contrasto
         - Claudio Parrini
       Medialismi:
         - Gabriele Perretta
         - Gabriele Bramante
         - GMM
  
 ore 15-17.30
    Aspetti economici
      No Profit
        - Antonio Caronia
        - Francesco Galluzzi
    Trasferimento di risorse
        - Roberto Pinto
        - Francesca Storai
        - Carla Maltinti
  
 ore 18.30-21
    Aspetti estetici
     Arte subliminale o anonima
        - Roberto Costantino
        - Simonetta Fadda
    Liberta' e improvvisazione
        - Giuseppe Chiari
        - Matteo Chini
    Il corpo mutante
        - Teresa Macri'
        - Federico Bucalossi


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