Divertirsi con i network namespace

Complessità:
Lingua:
Orario: Sabato 18:15
Durata: 60 min.

ciao, negli ultimi mesi ho avuto un po’ di occasioni di giocare con i namespace di linux, in particolare con i network namespace, ma non solo. Sono degli strumenti che permettono di fare varie cose assai simpatiche, che magari conoscete come strumenti utili ad “isolare” applicazioni (ovvero a togliergli permessi) ma che in realtà permettono anche di fare molto altro: dare ad un programma dei permessi che altrimenti non avrebbe, o anche cose più creative probabilmente. Non ho mai usato gli unprivileged user namespace, che mi par di capire siano una tecnologia su cui tutti hanno delle opinioni molto forti a riguardo e io no.

Non ho ancora ben deciso come vorrei che fosse questo talk; sicuramente vorrei che fosse mirato a chi ha una vaga idea di cosa siano tecnologie come i namespace, i chroot, i permessi, ecc. Quindi se ci sono richieste, magari legate a dei possibili smanettamenti che intendete fare, volentieri riadatto il seminario!

Altrimenti questa sarebbe la traccia di argomenti che farei:

  • cenni non troppo formali su cosa fanno i namespace
  • alcuni casi d’uso tipici
  • casi d’uso un po’ meno tipici
  • alcune cose “strane” che fanno i network namespace che potreste non aspettarvi

Durata: 1h Proiettore: sì, ci sarà un sacco di terminale Lingua: it/en in base alle richieste Registrazione audio: ok Necessità: per ragioni di visibilità della proiezione preferirei essere in un orario in cui la leggibilità della proiezione sia decente.

https://lists.autistici.org/message/20210815.125313.bae99b63.en.html