h99 programmatour@ FAQforum





Proclama di apertura
versione 1.0


Cos'è un hackmeeting? Solo un folcloristico incontro tra maniaci del computer? Noi intendiamo fare molto di più! Saranno 3 giorni di libertà, di comunicazione, di relazione, di scambio di saperi, di sperimentazione artistica, produttiva e sociale.
Possiamo dimostrare che è possibile tenere le porte aperte, in rete e nel mondo fisico, al di fuori di qualsiasi logica di controllo poliziesco, semplicemente lasciando ai singoli individui la responsabilità delle proprie azioni. Perchè vogliamo vivere senza pagare il biglietto, senza dover temere nessun cane da guardia e senza assistere a 'spettacoli' che altri hanno confezionato per noi.
Pensiamo che il free software sia l'idea e la pratica di un modello differente di lavorare, di produrre, di mettere a valore le capacità ed i saperi socialmente disponibili, un modello fondato sulla partecipazione e sullo scambio, e non sulla ragione economica e sulle gerarchie d'impresa.
L'hackmeeting sarà anche un hackmeeting di guerra. Perchè non si può prescindere da quanto sta accadendo, dal ruolo che la comunicazione gioca nella guerra. E noi non possiamo prescindere dal ruolo che potrebbe giocare, perchè la rete non ha frontiere, non ha nazionalità, non ha divisioni di razza o di etnia.






Proclama di apertura
versione 2.0


"Ogni informazione e' al contempo deformazione. Il diritto all'informazione e'al contempo inseparabilmente legato al diritto alla deformazione, che appartiene a tutto il mondo. Piu' si produce informazione, e piu' si crea un chaos di informazione sfociante sempre piu' in rumore. La distruzione dell'informazione come del resto la sua produzione, e' il diritto inalienabile di ognuno" (ICATA 89)
Il 18 - 20 giugno si svolgera' al Laboratorio Studentesco Occupato e Autogestito Deposito Bulk (via don Sturzo 51 Milano) il secondo hackmeeting italiano.
Cos'e' un hackmeeting? Solo un incontro tra maniaci del computer? Noi intendiamo fare molto di piu'! Saranno 3 giorni di liberta', di comunicazione, di informazione, di relazione , di socializzazione di saperi, di sperimentazione artistica, produttiva e sociale.
L'idea hacker di comunicazione e' opposta a quella sottostante al medium televisivo: orizzontale, rizomatica, decentrata, non gerarchica ne' autoritaria, non controllata ne' censurata dove diventa possibile scambiarsi saperi in modo paritario.
L'idea hacker di comunicazione e' anche una visione diversa e critica della tecnologia: non piu' pensata per pochi "sacerdoti" , ma comprensibile, smontabile e ricomponibile per adattarla a fini individuali e collettivi.
L'idea hacker di comunicazione prevede altresi' una condivisione dei saperi e delle tecnologie: la grande opportunita' rappresentata dai programmi di software libero, che creati collettivamente in rete consentono gia' oggi a milioni di utilizzatori di sottrarsi al giogo economico del software commerciale e possono diventare un'opportunità di occupazione e di organizzazione nuova della produzione.
L'idea hacker di comunicazione pone le basi per pratiche condivise di intelligenza collettiva, che sappiano amplificare le risorse degli individui verso finalita' di bene comune.
L'idea hacker di comunicazione e' alla base del concetto di Lavoro in Rete, una pratica che non ha frontiere, ne' conosce etnie e che quindi per sua natura non puo' far altro che opporsi attivamente a qualsiasi logica di guerra.
In questo spirito si svolgeranno iniziative che spazieranno da corsi di alfabetizzazione su linux e seminari specialistici, fino ad arrivare a session intensive di giochi in rete e fantasiose sperimentazioni tecnologiche.

I partecipanti all'hackmeeting99.



>cosa


Hack-It 99 non può essere definito in un modo solo. E' un open air festival, un meeting, un hacking party, un momento di riflessione, un'occasione di apprendimento collettivo, un atto di ribellione, uno scambio di idee, esperienze, sogni, utopie, amore.
Se c'è una dimensione che caratterizza in modo particolare Hack-It 99, tale dimensione è la volontà di vivere questi tre giorni (ma possibilmente anche molti altri) autogestendoli in base ai propri bisogni. Hack-It 99 è un evento AUTOGESTITO: non ci sono "organizzatori" e "fruitori", ma solo "partecipanti".


>quando


Venerdi' 18, sabato 19, domenica 20 giugno 1999.
Naturalmente, se ne hai voglia, puoi cominciare a partecipare all'hackit99 anche prima, dando una mano con la sistemazione degli spazi, gli sbattimenti tecnici, e molto altro.
In realta' gia' molte persone stanno partecipando a questo hackmeeting scambiandosi idee, parlando, scrivendosi, soprattutto tramite la lista hackmeeting@kyuzz.org e il forum.
Don't dream it, be it!
;-)


>dove


A milano, al laboratorio studentesco occupato autogestito Deposito Bulk, una ex scuola occupata da un gruppo di studenti e giovani lavoratori nel dicembre 1997, attualmente uno degli spazi sociali piu' attivi in questa citta'.
Il l.s.o.a. e' in via sturzo 51, quindi abbastanza in centro ed e' facilmente raggiungibile praticamente da dovunque.
Contacts: 0229014324/bulk@ecn.org
Cliccate qui per vedere una piantina del Bulk con tutti gli aggiornamenti del programma e di dove si terranno le varie iniziative.


>come


Come volete! ;-)
L'hackit vuole essere un luogo di liberta' e di liberazione, in cui ognuno possa autogestire i propri spazi e i propri tempi, un luogo di festa e di scambio...


>quanto


Assolutamente nulla!
Tutte le spese saranno coperte dalle iniziative che sono state svolte strada facendo e dai liberi contributi dei vari spazi sociali che hanno ritenuto la cosa interessante.
Di conseguenza l'accesso a Hackit 99, seminari\workshops, connessione alla rete, spazio per dormire, sarà completamente GRATUITO, a dimostrazione di come si possano condurre iniziative, rapporti sociali e in definitiva parte delle proprie vite in forme non mercantili e non mediate rigidamente dal denaro.
Probabilmente saranno invece a sottoscrizione le cene (L.10k circa).
L'argomento e' ancora in via di definizione, vi terremo aggiornati; l'unica cosa certa e' che si cerchera' di rendere i costi piu' bassi possibile per tutti :-)


>e se non sono un hacker


Se non sei un vero hacker, niente da fare. All'Hack-It vogliamo solo VERI hAcKeRz. Nel senso più 3l33t3 del termine: vero hacker per noi è chi vuole gestire sè stesso e la sua vita come vuole lui, e sa s\battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua. :-)


>dormire


Per dormire le soluzioni saranno due: da un lato, nel giardino Deposito Bulk sara' organizzato un campeggio che potra' ospitare fino a un centinaio di persone; inoltre, sara' possibile usufruire dell'ostello autogestito che sta per essere aperto nella casa occupata di Metropolix, a 500 metri dal l.s.o.a. L'ostello dovrebbe riuscire ad ospitare un'ulteriore trentina di persone.
Perfettamente in sintonia con lo spirito di collaborazione e di coinvolgimento di diverse realta' milanesi che ha contraddistinto l'hackmeeting di quest'anno, se si dovesse rendere necessario, altri spazi sociali, un po' piu' distanti (ma neanche troppo) si sono offerti di ospitare distaccamenti del camping autogestito.
Tanto per farvi un idea potete dare uno sguardo agli spazi sociali di milano che si sono dimostrati principalmente disponiobili ad una collaborazione sul piano logistico e non solo per l'hackit99.


>mangiare


Sia a mezzogiorno che sera, un grupo di *volontari* del deposito bulk e di pergola tribe, un altro spazio sociale e casa occupata milanese, molto attivo dal punto di vista musicale e non solo, garantira' con menu' vegetariani e non, prelibatezze multi etniche e delizie del palato di varia natura.
Il costo dei pasti sara' lo stretto necessario a coprire le spese
Per quanto riguarda il beveraggio, il deposito si fregia di ben due bar, tra cui uno specializzato in cocktails e tisane!! Auguri!
In *alternativa* la zona intorno al bulk e' ricca di ristoranti, pizzerie, baretti, e chi piu' ne ha piu' ne metta.


>servizi


La situazione servizi al bulk e' abbastanza buona: docce saranno difficili da trovare, ma di bagni ce n'e' in quantita' industriali.
Ricordo anche quest'anno che i veri hackerz hanno in spregio la materialita' del loro corpo, privilegiando gli universi della mente e che di conseguenza il piattolame e' indice di alto status nella comunita', mentre l'igiene genera una certa emarginazione e pubblico ludibrio ;-))


>trasporti


Penso sappiate tutti dove si trova Milano e come raggiungerla sia via terra che per via aerea.
Eccovi una cartina un po' piu' dettagliata della zona di milano dove si trova il Deposito Bulk, ed un resoconto grafico dei mezzi che ci arrivano.

>in treno
in treno si arriva in una delle cinue stazioni principali di milano: stazione di Porta Garibaldi; stazione Centrale; stazione di Lambrate; stazione di Porta Genova; stazione di Cadorna (Ferrovie Nord Milano).
Le prime due sono molto vicine al bulk (anche a piedi) mentre le altre sono piu' distanti; in ogni caso in tutte queste stazioni passa la linea due della metropolitana, la cui fermata Garibaldi FS si trova a trecento metri dal lsoa: uscite dalla parte opposta alla stazione e girate a destra (avendo di fronte l'hotel executive); appena dopo il cavalcavia sulla sinistra troverete cio' che cercate.
Alternativamente se siete claustrofobici o se volete complicarvi la vita, davanti alla stazione centrale passa anche il 33, un tram che si ferma davanti alla stazione garibaldi come la metro.

>in aereo
appena fuori dall'aereoporto (sia esso linate o malpensa 2000) ci sono le navette che portano i viaggiatori fino in stazione centrale (ne parte una ogni mezz'ora circa); da qui vedi il discorso di cui sopra per capire come muoversi.

>in macchina
tangenziale uscita viale zara e dirigersi verso milano; in viale marche (circonvallazione) girare a destra, poi a sinistra in via farini (anche se e' un po' illegale, am se siete di fuori pochi ci badano) e ancora a sinistra in via ferrari (cimitero monumentale). A questo punto il bulk e' sulla vostra destra.

>altri mezzi in citta'
dovunque capitiate in citta' qui vi faccio un elenco dei mezzi che transitano a meno di trecento metri dal bulk:
tram 30-29-11-4-3-33
autobus 51-70-41-43
metro linea 2
passante
chiedete sempre della fermata per la stazione garibaldi e da li' procedete come se foste arrivati in treno.


>Connessione ad Internet


Hack-It 99 vuole anche essere un modo per ragionare e comunicare sulla rete delle reti.
La connessione verra' effettuata con una linea ISDN a 64Kbit/sec (forse 128Kbit/sec).


>Rete locale


Per la rete locale e' stato fatto un progetto (occhio che sono 52k;-)) che pervede una parte fissa che restera' in dotazione alla struttura che ci ospita ed una parte volante che sara' creata soltanto durante l'HackMeeting 99.
Tutta la rete si basa per intero sul protocollo TCP/IP creando una Intranet e la cablatura sara' principalmente su RJ45 (Doppino 4 coppie) a 10MBit/sec pur avendo degli HUB (concentratori di rete) a 10/100MBit/sec; se qualcuno, quindi, possiede soltanto una scheda a 100MBit/sec sul proprio computer e' pregato di provvedere a sostituirla con una a 10MBit/sec altrimenti non si potra' connettere in rete.
Ci sara' la possibilita', inoltre, di creare spezzoni di rete in BNC, ma molto limitate.


>Computer per navigare


Questa possibilita', purtroppo, non dipende da noi. Noi possiamo garantire la connettivita' e la dorsale della rete locale, ma non abbiamo idea del numero di computer che ci saranno.
In generale non ci saranno molti computer disponibili liberamente: ognuno dovrebbe cercare di portare il proprio computer o notebook e collegarlo alla rete locale e quindi ad Internet.
Questo e' l'unico modo per essere sicuri di avere una macchina su cui smanettare durante l'evento; comunque, data la dinamicita' dell'evento, potrebbe saltare fuori qualche postazione per poter navigare che nel caso verra' collocata al Bar (Internet Cafe').


>Posso portare il mio computer?


Naturalmente, anzi, è auspicabile che chiunque sia interessato a usare un computer durante Hack-It 98 provveda a portare con sè la propria macchina. Ovviamente i portatili sono più comodi, ma anche i normali computer desktop vanno benissimo. Ci saranno tavoli e luoghi riparati da pioggia/vento/polvere in cui collocarli.
Devi però tenere presente che sei l'unico responsabile per il tuo computer. Non è possibile assicurare uno spazio o un deposito per tutti coloro che porteranno il proprio computer con sé. Un servizio di "depositeria" sarà garantito solo per coloro che lasceranno la propria attrezzatura a disposizione degli altri partecipanti.
La sala smanettoni invece occupera' tutto un piano (il secondo) ed e' dotata di una porta in ferro moooolto resistente per poter lasciare le proprie postazioni sul luogo per tutti e tre i giorni.


>Cos'altro mi serve?


Se vuoi collegare il tuo compter alla rete (quindi ad Internet) hai bisogno di una scheda di rete.
Se non ce l'hai puoi acquistare una scheda ISA o PCI per circa 50.000 lire in qualsiasi negozio di materiale informatico. Se possiedi un portatile la scheda di rete PCMCIA costa molto di piu'.
ATTENZIONE: la rete locale SARA' cablata principalmente con cavi di tipo RJ45, quindi SI RACCOMANDA CALDAMENTE di procurarsi schede, cavi e connettori di questo tipo.


>Posso portare altre apparecchiature elettroniche?


Naturalmente si'. Sono benvenute macchine di tutti i tipi: trasmettitori, redio, telefoni cellulari, pagers, radioscanner, telecomandi, tostapane, eccetera, eccetera.
In particolare, ci sara' grandissimo bisogno di hardware per la rete locale: cavi ( sia coassiale BNC che doppino 4 coppie RJ45), connettori, schede e HUB.
La riuscita dell'HackMeeting dipende anche dalla disponibilita' dei partecipandi di mettere in comune, durante i tre giorni, un po' dell'hardware di cui dispongono, quindi portate con voi tutto cio' che avete a disposizione; meglio avere materiale in abbondanza che rischiare di lasciare off-net qualche partecipante.


>Dove posso lasciare tutte le mie apparecchiature durante l'Hackmeeting?


Per tutti coloro che portano attrezzature di qualunque tipo da condividere con gli altri partecipanti sara' garantito un servizio di deposito.
Informazioni e modalita' del deposito saranno reperibili in segreteria che fara' anche da concentratore di materiale con una lista, in modo da stabilire quanto materiale si ha a disposizione e quante postazioni si possono creare.
Il deposito sara' gratuito e chi porta del materiale tipo cavi, hub si impegna a lasciarlo in uso per tutta la durata dell'HackMeeting, mentre noi ne garantiremo la buona conservazione ed il buon uso; l'accettazione e restituzione del materiale verra' effettuata soltanto ad ore stazilite.
Leggete le FAQ e informatevi in segreteria per gli orari!
Chi si porta il proprio computer o la propria attrezzatura per l'utilizzo personale ne e' direttamente responsabile (cioe': non c'e' servizio di deposito).