Hack-IT 98 per riviste di informatica

 

Comunicato su Hack-It 98 spedito a numerose riviste di informatica

Sul modello di altri open-air meeting gia' verificatisi in Europa e negli Stati Uniti, si terra' a Firenze il 5-6-7 giugno 1998 il primo hackmeeting italiano: Hack-It 98.

Hack-It 98 e' un nome evocativo. Finita (si spera) l'epoca in cui la pratica dell'hacking e' stata criminalizzata senza porsi troppe domande, Hack-It 98 unisce la volonta' di metterci le mani e la testa sopra (hack) con l'interesse per la situazione locale italiana del popolo delle reti (It).


E' un evento che non puo' essere definito in un modo solo. E' un open-air festival, un meeting, un campeggio, un hacking party, un momento di riflessione, un'occasione di apprendimento collettivo, un atto di ribellione, uno scambio di idee, esperienze, sogni, utopie, amore. Soprattutto e' un evento AUTOGESTITO: non ci sono organizzatori e fruitori, ma solo partecipanti.

Se vogliamo scendere piu' nei dettagli - o semplicemente essere piu' pratici - un hackmeeting sono tre giorni di campeggio, tre giorni di seminari autorganizzati e autogestiti, tre giorni di corsi per chi vuole saperne di piu', tre giorni di connettivita' 24 ore al giorno per chi si porta il suo computer, tre giorni di gare, sfide e tornei su tutto lo scibile e giocabile, tre giorni per incontrare faccia a faccia le persone che si conoscono bene ma solo nella rete.

Un'enorme area industriale riadattata a centro sociale - il CPA Firenze Sud - ospitera' Hack-It 98. Decine e decine di persone, collettivi, BBS, gruppi di utenti, sistemisti, webmaster, amanti della privacy e della liberta' di parola si stanno dando appuntamento per verificare insieme lo stato dell'arte del popolo delle reti.

Un comitato organizzatore virtuale, raggiungibile nella mailing list hackmeeting@kyuzz.org coordina l'organizzazione materiale e il programma dell'evento. Chiunque desideri condividere le sue conoscenze e la sua preparazione e' invitato a farsi avanti e proporre un seminario, un incontro, una performance o cos'altro abbia in mente, ad uso e consumo di tutti coloro che parteciperanno ad Hack-It 98. Chiunque desideri lasciarsi coinvolgere dall'organizzazione e' benvenuto. Chiunque desideri partecipare basta che si trovi a Firenze il 5-6-7 giugno 1998, al CPA Firenze Sud.

Al C.P.A. - Centro Popolare Autogestito
Viale Giannotti, 79 - Firenzez
Tel/fax: 055/6580151
http://www.ecn.org/cpa - e-mail: cpa@ecn.org

E' importante ricordare che il CPA e' un centro sociale occupato che ospita da diversi anni iniziative di vario genere. Attualmente sta rischiando lo sgombero a opera della giunta comunale di Firenze (PDS) che vorrebbe radere al suolo il centro per costruirvi una COOP. Hack-It 98 intende proporsi anche come momento di mobilitazione a difesa del CPA e delle opportunita' che la sua presenza offre a chiunque sia interessato a sentire voci diverse da quelle dei media e delle istituzioni dominanti. Partecipare a Hack-It 98 significa quindi anche schierarsi apertamente a difesa del CPA e di tutti i posti occupati -- gli unici luoghi in cui iniziative aperte, gratuite, autogestite e non mediate da partiti e istituzioni come Hack-It 98 sono ancora possibili.

Venerdi' 5, sabato 6 e domenica 7 giugno, 1998. Chi ha tempo e voglia, puo' far iniziare la sua partecipazione a Hack-It 98 fin dai primi giorni di giugno, aiutando a sistemare gli spazi, installare la rete locale e quant'altro potra' essere utile.

Come preferisci! :-)
Il CPA mette a disposizione un ampio spazio in cui trascorrere piacevolmente i giorni e le notti del meeting. L'idea di partenza e' quella di creare un accampamento provvisorio, fatto di sacchi a pelo e, per chi vuole, anche di tende.

Ci sara' connettivita' e una rete locale in continua evoluzione, che si ridefinira' sulla base dei computer e dell'attrezzatura che i partecipanti porteranno.

Chi desidera si doti quindi di computer, scheda di rete e ricordi che sono benvenute macchine di tutti i tipi: trasmettitori radio, telefoni cellulari, pagers, radioscanner, telecomandi, tostapane, eccetera eccetera. La riuscita di Hack-It dipende anche dalla disponibilita' dei partecipanti di mettere in comune, durante i tre giorni, un po' dell'hardware di cui dispongono.

Assolutamente nulla! Incredibile ma vero. L'intero costo dell'infrastruttura di base verra' coperto dal CPA Firenze Sud, utilizzando il ricavato delle varie iniziative collaterali e di eventuali iniziative di autofinanziamento dedicate precedenti e successive all'evento.

Di conseguenza l'accesso a Hack-It 98, ai seminari e workshop, la connessione alla rete, lo spazio per dormire saranno completamente GRATUITI, a dimostrazione di come si possano condurre iniziative, rapporti sociali e in definitiva parte delle proprie vite in forme non mercantili e non mediate rigidamente dal denaro. Saranno a SOTTOSCRIZIONE a prezzo politico gli ingressi ai concerti (5.000 lire) e le cene (10.000 lire).

Il programma e' in continua evoluzione. Durante il meeting ci saranno molte attivita' e iniziative non documentate che nasceranno dall'interesse e dalla spontaneita' dei partecipanti.

Il cuore di Hack-it 98 sara' costituito dai seminari/workshop autogestiti. Chiunque puo' proporre un seminario su un argomento di suo interesse. Invitiamo a rendere pubblica qualsiasi proposta di seminario prima possibile.



Se non sei un vero hacker, niente da fare. All'Hack-It vogliamo solo VERI hAcKeRz. Nel senso piu' 3l33t3 del termine: vero hacker per noi e' chi vuole gestire se stesso e la sua vita come vuole lui, e sa s\battersi per farlo.

Anche se non ha mai visto un computer in vita sua. :-)


Il comitato virtuale di organizzazione
mailing list: hackmeeting@kyuzz.org
mailto: hackit98@ecn.org
web: http://www.ecn.org/hackit98


[ Torna da dove sei venuto ]