/seminari

/Venerdi'

Orastanza 1stanza 2stanza 3
11
12Il Drive By pharming esiste?
13
14
15
16 Nerdness expo
17GHETTOFROXMappe
18
19Tor e la censura
20cenacenadigiuno
21Hacking e industria (bi+nomi)
22
23Il richiamo dell\'OtrLa fiera del cazzeggio per bravi ragazzi #1
24

/Sabato

Orastanza 1stanza 2stanza 3
11La contrasessualita' come tecnologia di resistenza Retro-Computing
12
13pranzopranzodieta
14Palloncini colorati, sesso, gender, relazioni e corpo Hack The Town
15 Dns diffamatiStreaming per le masse: liquidsoap, ices, darkice, darksnow, butt...
16+ kaos, 10 anni di Autistici/Inventati
17
18Aquileaks/Santagnese Lockpicking: open the real world
19GlobaLeaks
20cenacenaprova costume
21Progetto AnopticonGSM + GNU-Linux = FUN
22
23Un anno di deliri informaticiLa fiera del cazzeggio per bravi ragazzi #2
24


/+ kaos, 10 anni di Autistici/Inventati

Saturday 30, h16 : 2 ore

Oratore: collettivo A/I

I nostri primi 10 anni, presentazione libercolo sui primi 10 anni del collettivo 

/La fiera del cazzeggio per bravi ragazzi #1

Friday 29, h23 : 3 ore

Oratore: eldios

ovvero "Non ci sono piu\' i giochi di una volta"

ovvero "MegaTorneo di Street Fighter + maratona/partita collettiva di Dwarf Fortress"

--quiet

  • Sessione di gioco fino allo sfinimento... ovvero.. Anche gli acari hanno bisogno di distrarsi, nonostante gli insulti degli astanti.

--verbose

  • Se c\'e\' un gioco che puo\' stimolare i vostri neuroni assopiti tenendovi incollati allo schermo per ore, quello e\' sicuramente Dwarf Fortress.
    Il problema semmai e\' che la curva di apprendimento e\' *decisamente ripida* all\'inizio, quindi muoveremo insieme i primi passi, decidendo insieme le sorti della partita (che durera\' diverse ore, se le cose vanno come devono)
    Bay12Games DwarfFortress Site

Proiettore, tempo, voglia, sostanze psicoattive varie per tirare avanti piu\' possibile

/La fiera del cazzeggio per bravi ragazzi #2

Saturday 30, h23 : 3 ore

Oratore: eldios

ovvero "Non ci sono piu\' i giochi di una volta"

ovvero "MegaTorneo di Street Fighter + maratona/partita collettiva di Dwarf Fortress"

--quiet

  • Sessione di gioco fino allo sfinimento..ovvero..Anche gli acari hanno bisogno di distrarsi, nonostante gli insulti degli astanti.

--verbose

  • Mega torneo di Street Fighter (tramite MAME) per continuare quanto lasciato in sospeso anni fa a Firenze.. come al solito tutti gli aspiranti sfidanti sono benvenuti.

Proiettore, tempo, voglia, sostanze psicoattive varie per tirare avanti piu\\\' possibile

/Palloncini colorati, sesso, gender, relazioni e corpo

Saturday 30, h14 : 1 ora

Oratore:

Questo e' IL seminario dell'hackmeeting 2012.

Preparatevi a qualcosa di dirompente, colorato, emozionante, sessualmente conturbante, social, pop, etcetera etcetera. Una descrizione piu' approfondita di questo incontro non può essere contenuta nel margine troppo stretto di questo wiki. Seguiranno alte notizie...

Tags: Seguite i palloncini.

Requisiti necessari: Proiettore

/Il Drive By pharming esiste?

Friday 29, h12 : 1 ora

Oratore:

Al Defcon i Black Hat hanno dimostrato come un banale router casalingo possa essere usato alla stragua di un pericoloso strumento di attacco, indipendentemente dalla volontà del proprietario.

Verrà mostrato come una semplice svista possa comportare grattacapi complessi.

Tags: CSRF, BotNet, HostZombie, Evil Firmware, Drive By Pharming

Requisiti necessari: proiettore e connessione Internet

 

/Streaming per le masse: liquidsoap, ices, darkice, darksnow, butt...

Saturday 30, h15 : 1 ora

Oratore: q9c9p

Mi pare fosse gia stato fatto in altri anni però fa sempre bene una rispolverata, vedremo liquidsoap lato server per mantenere diverse webradio, schedulare pubblicità, live e registrazioni, leggere rss da siti di notizie via text2speech come un robotgiornale e ci interfacceremo un po di streaming clients giusto per vederli in azione e fare qualche critica.

Tags: streaming, web radio 

Requisiti necessari: proiettore e rete interna.

/Lockpicking: open the real world

Saturday 30, h18 : 2 ore

Oratore:

ABC del lockpicking, teoria e tecniche di manipolazione di serrature attraverso lo studio delle vulnerabilità meccaniche delle stesse con annessi consigli su come difendersi dagli attacchi più comuni.

Tags: lockpicking, lock, picks, serrature, grimaldello, bump, key, lucchetto 

Requisiti necessari: proiettore e tavolo.

Link: tilc.info

/GSM + GNU-Linux = FUN

Saturday 30, h21 : 2 ore

Oratore: GiPOCO

Seminario teorico/PRATICO sul GSM.

A seguire "sperimentazioni pratiche" nella capanna dei suchi.

Tags: gsm, /[in]?security/, d.o.s., capanne, suchi... 

Requisiti necessari: proiettore, eventuali telefoni dei presenti (possibilmente solo 2G)

/Progetto Anopticon

Saturday 30, h21 : 2 ore

Oratore: epto

Anopticon è un progetto di schedatura delle telecamere di videosorveglianza negli spazi pubblici, portato avanti per mezzo della collaborazione di tramaci.org.

Il progetto anopticon, attraverso la collaborazione dei propri utenti, ha raccolto la mappatura e la schedatura delle telecamere di videosorveglianza negli spazi pubblici cittadini, allo scopo di definire l\\\'area videosorvegliata della città e di segnalare alle autorità competenti le violazioni della privacy e le telecamere illegali o non segnalate secondo la legge.

Le città mappate dal progetto anopticon sono: Venezia, Roma, Pisa, Padova, Genova, Foggia, Alessandria, Murano (VE), Palmi (RC), Mestrino (PD), Solero (AL), Cassano d\\\'Adda (MI), Urbino, Vico Equense (NA), Loseto (BA).

Durante il seminario saranno affrontate tutte le tematiche relative al controllo ed alla censura. Sarà presentata la fase due del progetto Anopticon, lo stato dei fatti e sopratutto come difendersi dalla videosorveglianza eccessiva.

Contatti: Tramaci.org

Richiesti: Proiezione video con amplificazione di 1 sorgente audio + microfono.

/Il richiamo dell\'Otr

Friday 29, h23 : 2 ore

Oratore: pezzi di A/I feat Evariste Galois

Descrizione (rassicurante specchietto per le allodole)

http://www.cypherpunks.ca/otr/Protocol-v2-3.1.0.html

L\\\'off-the-record messages, piu\\\' noto come otr e\\\' un protocollo studiato per l\\\'instant messaging. Si tratta di una serie di cosine crittografiche utili per creare un canale cifrato su quei maledetti cosi che hanno preso il posto della chat, ad esempio jabber, senza incappare in fastidiosi man in the middle. Per come e\\\' stato ideato e\\\' anche uno studio interessante delle crittografia applicata alla comunicazione e buono per chi vuole capirne i concetti e i problemi. La chiaccherata partira\\\' da qualche esempio di man in the middle su protocolli come il tls e ssl, introdurra\\\' la soluzione pensata dai signori dell\\\'otr per l\\\'instant messaging, usandola come caso di studio per parlare di problemi e soluzioni crittografiche, con excursus matematici speriamo comprensibili.

(l\\\'orrida verita\\\')

Galois fu un matematico francese del secolo scorso, introdusse nell\\\'algebra diversi concetti utili, in particolare per quello di cui tratteremo in questo seminario. Galois fu anche un fervente rivoluzionario, sfigato come molti altri prima e dopo di lui. Finito in carcere due volte per le proprie idee politiche, muore in un duello stupiddisimo a 20 anni. Viene ammazzato dal fidanzato super macho di una donna che in realta\\\' non lo amava, probabilmente non ha neppure fatto di se\\\' altrui dono, e ci sta fosse anche un\\\'agente provocatore dell\\\'odiato regime borbonico. Abbiamo dunque ritenuto fosse il soggetto giusto per questo esperimento. Come crediamo molti di voi sospettassero, da anni siamo dediti a pratiche occulte e di magia nera. Durante questo seminario si svolgera\\\' un complesso e pericoloso rituale di evocazione dello spirito di Galois. sara\\\' lui stesso a chiarirvi gli oscuri concetti di cui andremo a trattare, dai quali sarete letteralmente pervasi. compresi gli arcani misteri la vostra mente sara\\\' catturata da un orrore indicibile e sprofondera\\\' negli abissi di un\\\'afona e algida follia.

Requisiti necessari: proiettore, astenersi deboli di cuore

/La contrasessualita' come tecnologia di resistenza

Saturday 30, h11 : 2 ore

Oratore: Anonymous

La nozione di contrasessualitá - proposta da Beatriz Preciado - parte da un\'analisi critica della differenza sessuale e di genere e ha come obiettivo il superamento delle performativitá normative del sesso e la produzione di forme di piacere/sapere alternative.

Finalitá del laboratorio sará quella di creare un contatto profondo tra chi partecipa all\'esperienza, attraverso una metodologia che prevede il confronto verbale dei vissuti e dei desideri a cui faranno seguito una serie di giochi tesi a sdrammatizzare e demistificare l\'alone morboso che accompagna l\'idea normativa di sessualitá e la sua materializzazione.

Sará un campo aperto di sperimentazione dove ogni partecipante deciderá come implicarsi nelle dinamiche di gruppo e dal quale speriamo di uscire tutte e tutti piú consapevoli rispetto alle infinite possibilitá del corpo di dare e ricevere piacere al di fuori degli schemi dell\'eteronorma.

/(bi+nomi)

Friday 29, h21 : 3 ore

Oratore: rosso_sempre, rahil

Binomi è un percorso di fotografie analogiche che intende decostruire l’ottica mediatica bidimensionale dall’equazione “L’Aquila-Terremoto” costantemente risolta attraverso la produzione di immagini shock, che alimentano una visione da “ground zero” permanente.L’intenzione è quella di riconoscere gli aquilani come appartenenti ai luoghi che cercano di abitare, e di ricostruire un legame di soggettività fra spectator ed operator nella lettura dell’hic et nunc aquilano.

La presentazione della mostra sarà unica, verranno raccontati i percorsi dallo scatto alla post produzione in camera oscura. Data ed orario in base a disponibilità dal 29 sempre nelle ore del tardo pomeriggio - sera

Contatti: rosso_sempre@autistici.org - rahil@anche.no - arkfotolab@autistici.org

/Aquileaks/Santagnese

Saturday 30, h18 : 1 ora

Oratore: boyska, vincent, assange

Taluni vorrebbero creare un servizio di whistleblowing sicuro per la propria città.

Nonostante i servizi ed i software che possono consentirlo non siano logicamente complessi, questi tentativi hanno sempre avuto due limiti: l\'operazione editoriale, di sensibilizzazione e di verifica che va fatta, e la scalabilità dell\'iniziativa in altre città.

Sforzi comunicativi, mediattivismo 2.0 ed espedienti tecnici: tutto questo è necessario per rendere l\'esperienza del whistleblowing utile ai nostri scopi.

Aquileaks sta arrivando!

http://www.aquileaks.tk // http://www.santagnese.tk // http://fozgby7cnphtzrgm.onion/

/GlobaLeaks

Saturday 30, h19 : 1 ora

Oratore: some (random globaleaks contributor)

GlobaLeaks è un software che consente la creazione di servizi di whisteblowing.

Il suo obiettivo non è portare la trasparenza nel mondo, non è installarsi nelle aziende che devono adegarsi alla corporate transparency, non è trovare del materiale di lavoro ai giornalisti.

L\\\'obiettivo è dare un software flessibile, sicuro, modulare, usabile dalle precedenti categorie di utenti.

/Retro-Computing

Saturday 30, h11 : 2 ore

Oratore: asbesto, ram, mancausoft, varie ed eventuali

Relazione sulle attivita' svolte dal Museo dell'Informatica Funzionante del Freaknet: http://museo.freaknet.org

Riflessioni sulle nostre attivita' in generale

Problematiche tecniche sui restauri: componenti, materiali, etc. Varie ed eventuali

/Tor e la censura

Friday 29, h19 : 1 ora

Oratore: hellias

Si parlera\\\' del rapporto che esiste tra Tor e la censura.

Facendo un panorama della storia recente dei tentativi di blocco per poi passare al progetto OONI, mirato a rilevare e misurare la censura nel mondo.

/Nerdness expo

Friday 29, h16 : 1 ora

Oratore: collettivo

Spazio in cui mostrare fighetterie, easter eggs, comportamenti bizzarri ed altre cose divertenti di shell, editor e programmazione. (vedi il thread)

/Hacking e industria

Friday 29, h21 : 2 ore

Oratore: blackflag

I processi produttivi automatizzati sembrano un tabu\\\' per la comunita\\\' acara.

Il seminario tentera\\\' di presentare alcune tecnologie produttive e cercare una possibile interazione con loro.

"Non di solo Arduino vive l\\\'uomo"

Tags: cyberpunk, protocolli proprietari, automatismi.

/GHETTOFROX

Friday 29, h17 : 1 ora

Oratore: hackers blingbling

Il seminario illustrera\\\' ricette facili e leggere per configurare l\\\'accesso a reti anonime di tipo .Onion e .I2p dalla rete di casa o da quella del proprio computer.

E\\\' un seminario rivolto a tutti: i meno esperti potranno effettivamente entrare in nuove reti parallele per la prima volta, ma anche chi ci lavora piu\\\' da tempo potra\\\' discutere e farsi un\\\'idea di quali siano i modi migliori (semplici, leggeri, immediati, integrati) di diffondere tecnologie di anonimato per il largo pubblico.

Per ora i due progetti presentati sono GHETTOBOX e GHETTOFOX, gia\\\' passati in lista, ma potrebbero essercene altri

proiettore se possibile, rete se possibile, caffe\\\' se possibile.

Tags: tor, proxy, anonymous, privacy, darknet

/Un anno di deliri informatici

Saturday 30, h23 : 2 ore

Oratore: baku


Una carrellata veloce veloce dei progetti che ho scritto/pensato/implementato nell\'ultimo anno.
Nessuno di questi merita un workshop intero, quindi li condenso tutti in un\'ora.
Si parlera\' di: codice, data mining, facebook, twitter, javascript, qt, c++, configurazioni, terminali, deliri su git/svn, html5, altro.

/Dns diffamati

Saturday 30, h15 : 2 ore

Oratore: tavola rotonda

Non spegni il sole se gli spari addosso, ma se blocco il dns? Tavola rotonda su tecniche di autodifesa e di contrattacco. A partire dalle recenti vicende di indymedia piemonte e  tocascana.  La campagna diffamati, proposte, prospettive, analisi.  daje! daje tutti!

/cena

Monday 29, h20 : 1 ora

Oratore:

cena

/cena

Monday 29, h20 : 1 ora

Oratore:

cena

/digiuno

Monday 29, h20 : 1 ora

Oratore:

digiuno

/pranzo

Tuesday 30, h13 : 1 ora

Oratore:

pranzo

/pranzo

Tuesday 30, h13 : 1 ora

Oratore:

pranzo

/dieta

Tuesday 30, h13 : 1 ora

Oratore:

dieta

/cena

Tuesday 30, h20 : 1 ora

Oratore:

cena

/cena

Tuesday 30, h20 : 1 ora

Oratore:

cena

/prova costume

Tuesday 30, h20 : 1 ora

Oratore:

prova costume

/Mappe

Friday 29, h17 : 2 ore

Oratore:

mappe di carnot

/Hack The Town

Saturday 30, h14 : 1 ora

Oratore: husk, Botix e vari bachi

Hack the town - per la riappropiazione dello spazio urbano

La città è lo spazio di significazione delle soggettività contemporanee nonchè della loro azione. Il capitale ha occupato progressivamente tutti i suoi spazi redifinendo negli ultimi anni il concetto stesso di spazio pubblico. E' ora di riprendersi ciò che è nostro! E' ora di riappropriarsi creativamente dei nostri luoghi! E' ora di occupare la città!Fuck creative city: noi siamo la città!

Descrizione:

Workshop di creazione di giochi urbanTelematici. L'idea è di provare a sviluppare collettivamente modalità d'intervento negli spazi della città che sfruttino il coinvolgimento del gioco e delle rete come elemento propulsore.

Obiettivi:

* Evidenziare, attraverso l'analisi di dinamiche di gioco nello spazio urbano, pratiche di riappropiazione e significazione dello spazio urbano.

*Sviluppare uno strumento di condivisione delle idee e delle pratiche della visione dello spazio urbano sociale e sostenibile.

*Sviluppare pratiche di autogoverno all'interno delle spazio urbano che favoriscano la creazione di dinamiche di autogestione del territorio.

Presentazione: durata: 10 minuti

STEP 1 Analisi dei giochi esistenti:

- criticalcity http://criticalcity.it

- sf0 http://sf0.org/

- Tradentiti http://www.trai.eu/traidentiti.html

- Geocaching http://www.geocaching.com/

I partecipanti devono analizzare i giochi proposti e sviluppare un' analisi SWOT

durata: 25 min

STEP 2 Pre-design del gioco

* Ogni gruppo definisce 5 luoghi chiave/simbolici del proprio concetto di città I gruppi si confrontano fra loro e si arriva a un consenso generale e alla costruzione della mappa della nostra CITTA'

* Ogni gruppo definisce al massimo 10 Keywords concettuali rispetto alla tematica del gioco da sviluppare. durata: 25 min STEP 3 - Design del gioco HackTheTown costruzione delle pratiche di gioco nella città disegnata sfruttando una doppia comunicazione fra reti telematiche e spazio reale.

*Definire schema di gioco (game play)

*Definire regole base del gioco

*Defininire gli strumenti telematici da utilizzare

*Definire 2-3 task esemplificative Creare una presentazione del gioco sviluppato

STEP 4 Presentazione dei giochi sviluppati