/seminari

/Venerdi'

Orastanza 1stanza 2stanza 3
11Ten minutes speech corner
12
13
14Base acida I
15
16Crittografia sarai tedrupal 6 base-advanced-theming
17Felici e sfruttati. Capitalismo digitale ed eclissi del lavoro
18Bitcoin ed il futuro dei dyndyFim - Fbi IMproved -- un viewer di immagini scriptabile
19
20
21Creative commonsDove ce lo infiliamo questo JS?Precarieta': perfettamente inconciliabili
22
23 Sniffjoke e altro
24

/Sabato

Orastanza 1stanza 2stanza 3
11Cloud Computing Precarieta': perfettamente inconciliabili
12
13
14Calcolatore a bobine interrompentiTo voip or not to voipLa nostra storia
15Git internals and backup with bup
16Schegge di kriptonite Nomads
17
18Ideologie e creazione del consensoRobotica e Open sourceBugslab against the wall
19XmiX - free the music with free software
20
21m4bf Tomb: il cripto-becchinoSciopero Precario: istruzioni NERD per l'uso
22
23Progetto MARTA - Meta Agenzia a Redazione Totalmente Autonoma (o Tenacemente Autarchica)UI and You: Opportunity Exists Between Keyboard And ChairTen minutes speech corner
24


/Precarieta': perfettamente inconciliabili

Friday 24, h21 : 2 ore

Oratore: vari

Workshop di condivisione di esperienze, consapevolezze e proposte politiche!

http://www.correntealternata.org/

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/

 

/Felici e sfruttati. Capitalismo digitale ed eclissi del lavoro

Friday 24, h17 : 3 ore

Oratore: Carlo Formenti, Arturo Di Corinto, altri

Nella net economy si lavora tutti, si lavora sempre, e l'intelligenza collettiva viene rubata come e più di prima. A partire dall'omonimo pamphlet di Carlo Formenti, un seminario di critica radicale alla wikinomics e al personal capitalism.

/Ten minutes speech corner

Friday 24, h11 : 2 ore

Oratore: chi vuole

Hai un'idea, ma non sei logorroico ? Qualcosa da dire/mostrare/proporre, ma non vuoi fare un seminario di 5 ore con slides e domande dal pubblico ? Te senti sessualmente esuberante, ma anche timid* e romantic* ?

Hai 10 minuti circa per raccontare un'idea, mostrare un accrocchio, raccontare una storiella, poi passa a un altro. Segna qui il tuo breve intervento, il pomeriggio di venerdi' dalle 14 fino verso le 17 c'e' un angolino dell'hackit tutto per te.


REGOLA DEL GIOCO:
Ci sara' a disposizione un proiettore con un computer collegato. Preparati prima tutto il materiale perche' non ci sara' tempo per poterne collegare un altro. Quindi se hai delle slide, devi arrivare penna alla mano.

/Base acida I

Friday 24, h14 : 2 ore

Oratore: drama, lesion, ginox

Non perdersi nel mondo di internet e delle comunicazioni piu' del necessario.

Informatica di base, Linux di base, buone pratiche di riservatezza in rete, tutto condensato in due lezioni di due ore cadauna. Una il venerdi', una il sabato, con integrazione di TCP/IP figurato. internet spiegata non con piccioni viaggiatori, ma con persone in carne ed ossa.

/drupal 6 base-advanced-theming

Friday 24, h16 : 2 ore

Oratore: drugo32 (ale)

corso su drupal cms diviso in tre sezioni. installazione (configurazione), moduli aggiuntivi (cck views ecc), modifiche theming, sviluppo moduli, hacking drupal core, come ti buco drupal bendato e senza mani

/Creative commons

Friday 24, h21 : 2 ore

Oratore: Arturo, Simone, Guido

il lato riformista del copyright, ovvero come diffondere la conoscenza, non farsi fregare dal mercato e vivere felici.

SOno in molti a credere che le licenze Creative Commons e la GNU/Gpl siano contro il copyright. Invece non è vero. Si tratta di licenze che usano il copyright a favore delle persone per incentivare la produzione di informazioni, saperi e conoscenze.

 

/Dove ce lo infiliamo questo JS?

Friday 24, h21 : 2 ore

Oratore: eldios

Nel server... NodeJS e la realizzazione dei vostri sogni Talk semi-quasi-serio su NodeJS e le possibili applicazioni di questa “nuova” tecnologia che sta spopolando. Cavalcheremo l'hype per scoprire le potenzialità offerte da questo ergonomico strumento, adatto a tutti gli usi, compreso scrivere applicazioni in JS lato server.

/Bitcoin ed il futuro dei dyndy

Friday 24, h18 : 2 ore

Oratore: jaromil

Se ne e' parlato tanto online, da Forbes a Slashdot ed ora anche su Repubblica  con un articolo ben informato salvo per il fatto che Gavin non e' l'inventore… bitcoin l'ha scritto un tale che si faceva chiamare Satoshi Nakamoto.

Questo seminario mettera' un po' di puntini sulle i e dara' una panoramica ben informata su cosa sono i bitcoin, perche' rulezzano e perche' suxxano, come si usano, qual'e' la comunita' che li sviluppa e cosa si puo' fare. Bitcoin e' in C++ ed il Seminario e' tenuto da un coder: astenersi perditempo.

+Info:http://bitcoin.org, http://bitcoin.it, http://bitcoinconsultancy.com, http://github.com/bitcoin, http://gitorious.org/freecoin

/To voip or not to voip

Saturday 25, h14 : 1 ora

Oratore: white rabbit

VoIP, video-chiamate e (in)sicurezza. - cenni di Session Initiation Protocol – secure SIP - cenni su Skype – (in)security through obscurity – l'acquisto da parte di Microsoft

/Sniffjoke e altro

Friday 24, h23 : 2 ore

Oratore: vecna e altri

SniffJoke: "downgrade multi gigabits sniffers to multi kilobits"

Mentre le tecnologie di mass survelliance crescono, le tecniche di sniffjoke mostrano come, un client in tutta autonomia, possa rendere le proprie connessoni offuscate agli sniffer. Non una vulnerabilità patchabile, ma il sapiente uso delle feature di rete, rendono queste tecniche ass+painfull.

/Precarieta': perfettamente inconciliabili

Saturday 25, h11 : 2 ore

Oratore:

Workshop di condivisione di esperienze, consapevolezze e proposte politiche!

http://www.correntealternata.org/

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/

 

/Schegge di kriptonite

Saturday 25, h16 : 2 ore

Oratore:

1998 – annus mirabilis. Nel mese di maggio appare brevemente sugli scaffali delle librerie il libro “Kriptonite - fuga dal controllo globale” (http://isole.ecn.org/kriptonite/).

In giugno proprio a Firenze un “kill -HUP hackit98”, cioe' la fine del primo hackmeeting, chiude una festa ed apre un'epoca. C'e chi dalla somma e dalla sinergia di questi due eventi e' rimasto folgorato, c'e chi ha lottato per anni, chi ci prova ancora adesso. Ma non ha funzionato, e non ha funzionato in molti modi diversi e per molte diverse ragioni. Questo e' un tentativo di mettere insieme il passato per trarne innanzitutto una lezione su cosa abbiamo sbagliato. Se ci riusciremo, protremmo anche trovare una possibilita' per ritentare.

/La nostra storia

Saturday 25, h14 : 2 ore

Oratore: vari

Dalle BBS agli Hacklab passando per l'Hackmeeting: la nostra storia. "Mantenere viva la memoria per ragionare sul presente. Nel futuro ci siamo già stati.”"

Ogni cultura è tale se consapevole di se stessa. Questo vale anche per le culture hacker disperse nella penisola. Un incontro per riannodare i fili della nostra storia.

/Bugslab against the wall

Saturday 25, h18 : 1 ora

Oratore: www.bugslab.net

Presentazione del progetto di coperazione dal basso in Palestina. Narrazione delle gesta bacarozze in terra occupata, collaborazione dal basso con la comunità di Nilin e viaggi prossimi venturi. Attendiamo nuove adesioni al progetto: nerd della penisola venghino!

/Nomads

Saturday 25, h16 : 2 ore

Oratore: nomadsmarocco.noblogs.org, isfbologna.wordpre

Corsi di alfabetizzazione informatica in Marocco
Video “trailer NomadsMarocco”; breve presentazione del progetto Nomads; video “trashware for children”: intervento di Andrea di Ingegneria Senza Frontiere di Bologna; video dei corsi di alfabetizzazione informatica a Akka, Bouzamma e Aglou; racconti di viaggio, riflessioni sulla cooperazione internazionale dal basso. Il dibattito è aperto.

/Calcolatore a bobine interrompenti

Saturday 25, h14 : 2 ore

Oratore: anonimo

Calcolatore a bobine interrompenti

/Tomb: il cripto-becchino

Saturday 25, h21 : 2 ore

Oratore: Anathema + altri

Da circa un anno stiamo sviluppando questo software crittografico, che deriva dal nesting della dyne:bolic, per facilitare la custodia e l'uso di dati personali in modo sicuro su computer che montano GNU/Linux. L'applicativo e' facile da usare, molto piu' comodo di truecrypt e soprattutto molto piu' minimale e facilmente revisionabile (la maggior parte e' scritta in ZSH). Per questi ed altri splendidi motivi sta riscuotendo un rapido successo (http://www.linux-magazin.de/NEWS/Linux-Tool-Tomb-1.0-verschluesselt-Verzeichnisse) e sta permettendo a tanta gente in giro per il mondo di farsi i cazzi propri in santa pace.

+Info: http://tomb.dyne.org

APT pronto da istallare per Debian/Ubuntu: http://apt.dyne.org (c'e' pure un pkgbuild per Arch su AUR)

mailinglist italiana: http://mailinglists.dyne.org/cgi-bin/mailman/listinfo/crypto

/Fim - Fbi IMproved -- un viewer di immagini scriptabile

Friday 24, h18 : 2 ore

Oratore: dezperado

Insomma, e' un image viewer smanettabile all'occorrenza, dagli usi molteplici, che possono andare dall'uso su una macchina headless a un sistema senza X, dal tagging delle foto di famiglia alla pura paraculaggine nerd spinta e titillata. Durante la presentazione/capanna darei un'introduzione all'uso, una carrellata d'esempi, siringate di filosofia Unix, un po' di sterile veemenza contro gli utenti di emacs, joe e nano. Magari condito da discussione libera sull'usabilita'.

Per scaricare e installare ultima versione:

http://www.autistici.org/dezperado/fim/#download

Documentazione aggiornata:

http://www.autistici.org/dezperado/fim/#docs

O una vecchia versione in debian e ubuntu: sudo apt-get install fim

/Sciopero Precario: istruzioni NERD per l'uso

Saturday 25, h21 : 2 ore

Oratore: San Precario, Serpica Naro

Sciopero Precario: istruzioni NERD per l'uso

/Ideologie e creazione del consenso

Saturday 25, h18 : 2 ore

Oratore: femminismo-a-sud.noblogs.org

Come si impone il sessismo, il razzismo, il fascismo. Decostruire parole, immagini, ciò che viene diffuso attraverso i media, tutto ciò che dal punto di vista della comunicazione realizza la legittimazione culturale a conseguenti meccanismi di discriminazione e dunque ad una cultura autoritaria.

/UI and You: Opportunity Exists Between Keyboard And Chair

Saturday 25, h23 : 2 ore

Oratore: suicidebunny

L'uomo è analogico, la macchina è digitale; in mezzo, l'interfaccia utente. Un percorso catastrofico-storico-tematico sulle interfacce uomo-macchina, dalla address bar del browser all'indicatore della valvola PORV di Three Mile Island, dalla teiera del masochista a “rm -rf . /”.

C'è speranza? c'è speranza Bonus feature: PGP è morto e anch'io non mi sento molto bene - piccola rassegna della cronica inusabilità degli strumenti di difesa della privacy

/Cloud Computing

Saturday 25, h11 : 2 ore

Oratore: RMS

Richard Stallman sul Cloud Computing L'incontro non sara' nella sala 1, ma in un luogo piu' capiente, ancora da individuare.

/Progetto MARTA - Meta Agenzia a Redazione Totalmente Autonoma (o Tenacemente Autarchica)

Saturday 25, h23 : 2 ore

Oratore: yattaman

Ok basta cazzeggiare. Il futuro del giornalismo non è il blogging. Quello non prenderà mai il posto del New York Times o di Repubblica. Il futuro è una piattaforma libera, che non debba rendere conto al padrone di turno, in grado di dare vita a una redazione distribuita, peer. In grado di realizzare un effetto moltiplicatore da arrivare a dare le notizie prima e meglio dell'Ansa. Che generi introiti che vanno direttamente in tasca al giornalista, senza passare da un editore. Che non faccia postproduzione, ma costringa gli altri a farla. Che metta fine così a marchette, servilismo, paura. E che dia finalmente così tutte le notizie, senza filtrarle secondo convenienza e opportunità del burattinaio. GJF è una piattaforma in fase di sviluppo realizzata da zero (sì, esatto, niente cms di base!) in php/mysql. Che è già cresciuta a dismisura e che ha bisogno di braccia. Questo è un call for contributions.

/Arduino cose

Tuesday 31, h16 : 2 ore

Oratore: lesion

Introduzione ad Arduino. Riprogrammazione di ATMEGA. PCB making, Oggetti a basso consumo, pannellini solari come piovessero e ferri da stiro.

/m4bf

Saturday 25, h21 : 2 ore

Oratore: Federico 'klez' Culloca

L'ennesima incarnazione di Brainfuck http://en.wikipedia.org/wiki/Brainfuck, un linguaggio che possiede, originariamente, 8 istruzioni da un carattere ciascuna. Questa volta abbiamo uno stack e la possibilità di usare le macro a mo' di funzioni, ma molto MOLTO limitatamente. Il talk consiste in una breve introduzione a Brainfuck per poi passare ad una spiegazione di come funziona l'interprete (scritto in C) e quali potrebbero essere i suoi futuri sviluppi. Lo scopo del talk è quello di presentare un linguaggio diverso e incasinato e di togliere un po' di ruggine sulla programmazione in C.

/Ten minutes speech corner

Saturday 25, h23 : 2 ore

Oratore: chi vuole

Hai un'idea, ma non sei logorroico ? Qualcosa da dire/mostrare/proporre, ma non vuoi fare un seminario di 5 ore con slides e domande dal pubblico ? Te senti sessualmente esuberante, ma anche timid* e romantic* ?

Hai 10 minuti circa per raccontare un'idea, mostrare un accrocchio, raccontare una storiella, poi passa a un altro. Segna qui il tuo breve intervento, il pomeriggio di venerdi' dalle 14 fino verso le 17 c'e' un angolino dell'hackit tutto per te.

REGOLA DEL GIOCO: Ci sara' a disposizione un proiettore con un computer collegato. Preparati prima tutto il materiale perche' non ci sara' tempo per poterne collegare un altro. Quindi se hai delle slide, devi arrivare penna alla mano.

/Git internals and backup with bup

Saturday 25, h15 : 1 ora

Oratore: necro

Durante il seminario verra' fatta una breve introduzione a Git, il DVCS scritto originariamente da Linus Torvarlds per il kernel linux, per poi spiegarne il funzionamento interno, finito questo verra' mostrato bup[1], un software scritto in python/C per il backup dei dati che sfrutta il "filesystem" di Git.
[1] http://apenwarr.ca/log/?m=201001

/XmiX - free the music with free software

Saturday 25, h19 : 1 ora

Oratore: mag-one

Suonare live e produrre musica usando free software. Vi spiego come suono con linux usando un'applicazione in Pure Data e un sequencer MIDI. Si parla di protocolli MIDI, OSC, TCP/IP, di sintetizzatori, di effetti e ovviamente di musica. Vi mostro come si usa XmiX, l'applicazione che ho scritto e che uso per suonare. Poi se resta del tempo vi faccio una panoramica dei vari prodotti free per fare dj, DAW e per finalizzare il suono. In sostanza vi racconto un'altra delle tante storielle sulla consapevolezza contrapposta allo scambio economico.

100% DIY 100% LIVE 100% FREE

http://mag-one.noblogs.org/xmix

/Robotica e Open source

Saturday 25, h18 : 2 ore

Oratore: blackflag

Il modello Open-source ha cominciato a diffondersi sempre di piu' anche nell'industria dell'automazione e nel relativo settore della ricerca. Durante il seminario si presenteranno i framework “ROS” [1] e “OROCOS” [2] utilizzati per la condivisione degli strumenti per la manipolazione di robot fissi e mobili. Ci sono ormai robot economici come il “Rovio” [3] o il drone “Parrot” [4] alla portata di tutte le tasche che grazie al costo contenuto permettono di esplorare nuove frontiere dell'hacking.

[1] www.ros.org [2] www.orocos.org [3] http://www.wowwee.com/en/products/tech/telepresence/rovio/rovio [4] http://www.parrot.com/usa/

/Crittografia sarai te

Friday 24, h16 : 2 ore

Oratore: lucha, tas

Una introduzione alla crittografia, per chi ne è a digiuno, per chi non se ne è mai interessato, per chi è curioso, per chi ne ha bisogno, per chi è la prima volta che ne sente parlare.