Comunicato stampa

HackIT04: 2-3-4 Aprile Genova

L'Hackmeeting è l'incontro delle comunità e delle controculture digitali italiane. Tre giorni di seminari, giochi, feste, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo; lo spazio di chi concepisce la realtà come qualcosa di smontabile e ricomponibile, su cui agire consapevolmente e collettivamente: qualcosa con cui sporcarsi le mani ogni giorno.

Questa è la settima edizione dell'hackmeeting italiano (HackIT). Ancora una volta spostandosi per l'Italia l'incontro si svolge in un luogo autogestito: Il Laboratorio sociale occupato Buridda (Lab.Buridda) di Genova che ospiterà per 72 ore tutti i partecipanti.
Come le edizioni precedenti anche questo meeting è totalmente autogestito e autofinanziato. Non abbiamo sponsor né etichette. L'intera organizzazione tecnico logistica viene portata avanti durante l'anno da un collettivo virtuale che si ritrova nella mailing list hackmeeting@kyuzz.org .

Come funziona l'hackmeeting.
Nei tre giorni saranno organizzati seminari, dibattiti, workshop e performance aperti a tutti e gratuiti.
Alcuni dei temi affrontati quest'anno sono: software libero, intelligenza artificiale, mediattivismo, privacy, robotica, diritti digitali, tecnologie di comunicazione, accessibilità del web, reti informatiche e di relazioni. L'hackmeeting però non è un momento di apprendimento passivo, è il luogo in cui ognuno può liberamente scambiare conoscenze con gli altri. Per questo verrà appositamente costruita una rete interna, il "lan space", vero cuore di Hackit, attraverso il proprio computer ognuno potrà così collegarsi in rete con gli altri, sperimentando, giocando, ma soprattutto condividendo liberamente i propri materiali. In questo modo vogliamo promuovere la condivisione delle conoscenze e dei contenuti tra tutti i partecipanti in un'ottica di apprendimento attivo e collettivo.

Contatti
Per la presentazione dell'evento è stata indetta una Conferenza Stampa Giovedì 1 Aprile alle ore 12:00 presso il Lab.Buridda, Genova. Per contatti e informazioni è inoltre attiva l'info line -3408616398- e la casella email sh404(at)ecn.org.
È possibile trovare il programma della tre giorni con gli aggiornamenti sul sito: http://www.hackmeeting.org.