[Torna al Programma di Venerdi']-[Torna al Programma di Sabato]

Video@Hackit2000

D16-17 giugno - 24 hrs - Next Cinema

In occasione della terza edizione dell'hackmeeting prevista per il giugno 2000 a Forte Prenestino, noi di "Candida. La prima televisione elettrodomestica." abbiamo intenzione, insieme ad alcune persone di avana.net, di occuparci dello streaming video in rete di momenti ed eventi particolari della tre giorni.
Si trattera' di fare microdifferite o dirette del materiale che verra' ripreso dalle nostre telecamere nei giorni stessi.

In occasione della terza edizione dell'hackmeeting prevista per il giugno 2000 a Forte Prenestino, noi di "Candida. La prima televisione elettrodomestica." abbiamo intenzione, insieme ad alcune persone di avana.net, di occuparci dello streaming video in rete di momenti ed eventi particolari della tre giorni. Si trattera' di fare microdifferite o dirette del materiale che verra' ripreso dalle nostre telecamere nei giorni stessi.
Un lavoro simile e parallelo a quello che sara' proprio di radiocybernet, con la differenza che sperimenteremo con la trasmissione video piuttosto che con quella audio.
Abbiamo intenzione per questo di utilizzare una macchina con sistema operativo linux e progammi specifici per lo streaming e per la codifica video che abbiano la licenza di freesoftware (se ne esistono). Candida, il cui intento e' quello di infestare l'etere e il mainstream televisivo, ha un interesse particolare per la trasmissione e la diffusione di materiale video via rete, per adesso abbiamo un archivio video delle rubriche delle prime 9 puntate di Candida che sono andate in onda su teleambiente un'emittente regionale del lazio, visibili all'URL: http://candida.kyuzz.org.
I video sono stati codificati con il Real Producer G2 e sono visibili con il Real Player basic 7. Individuiamo nell'hackmeeting una splendida occasione per creare un laboratorio che sperimenti con la codifica e la trasmissione mediante l'utilizzo di free software. La trasmissione video via rete, quella che ora tutti chiamano Web Tv senza sapere assolutamente cosa sia, e' un campo di grande interesse per il mercato al momento, nel quale si investono grandi capitali da parte delle televisioni pubbliche, private e satellitari. Chi ha deciso di puntare sul commercio elettronico mira alla creazione di utenze di rete per avere potenziali consumatori.
L'interesse del mercato si interseca con il nostro, che e' quello della rapida diffusione, e creazione collettiva di materiale visivo, e' una linea di ricerca che non va lasciata sguarnita, ma che anzi va invasa al piu' presto in questo momento di incubazione, spingendo sull'utilizzo di programmi e sistemi operativi liberi.

 

powered by [Candida TV]

[Torna all'inizio della pagina]