Cybersyn II

Cybersyn II e' un infrastruttura di rete in corso di realizzazione al Forte Prenestino di Roma, che ha come intento l'implementazione di strumenti con due scopi principali:

  1. fornire strumenti di cooperazione utilizzabili sulla Rete dalla galassia emergente dei brainworkers.
  2. fornire strumenti per incrementare il grado di coordinamento di un Centro Sociale come il Forte Prenestino senza intaccare l'autonomia interna che lo caratterizza.

Il "Sistema Cybersyn II" si basa su quattro progetti integrati: FORThnet, BWN, Osservatorio Diritti, Osmak.

Cybersyn e' un acronimo di Cybernetics (cibernetica) e Synergy (sinergia).

Il nome richiama l'originale Progetto Cybersyn che fu realizzato nel Cile di Salvador Allende per fornire nuovi strumenti di governo democratico per l'Area di proprieta' sociale sfuggendo alle alternative del libero mercato e della pianificazione.

Quel progetto, poco noto, in quanto cancellato dal colpo di stato del '73 di Pinochet, aveva dato prova di funzionare oltre ogni aspettativa (specie se si considera che ebbe una vita di soli 18 mesi).

In Cybersyn furono anticipati molti dei concetti organizzativi e tecnologici oggi comunemente conosciuti come l'organizzazione a rete, l'elaborazione distribuita, il workflow e il knowledge management.

Oggi il lavoro ed i sistemi economici (anche grazie, in parte, a quel progetto dimenticato) sono radicalmente cambiati. Oggi in una economia basata sulla conoscenza, l'area di proprieta' sociale fondamentale e' quella della comunicazione e del sapere.

In questo nuovo contesto con gli strumenti oggi a disposizione le potenzialita' dell'autorganizzazione sistemica si pongono in modo incredibilmente piu' avanzato e con possibilita' un tempo impensabili.

Cybersyn II vuole iniziare a sperimentare queste possibilita'.

Brain Workers Network
Il progetto realizza una piattaforma di cooperazione freeware per i brainworkers.

Osservatorio sui diritti della comunicazione
Servizio di informazione e consulenza sui diritti della comunicazione telematica

FORThnet
La freenet in corso di completamento al Forte Prenestino.

OSMAK
Webzine in mutazione. La rivista (in fase di progettazione) vuole essere il punto di contatto e di discussione tra i progetti FORThnet, BWN e Osservatorio.

 
[Torna all'inizio della pagina]