[Torna al Calendario].

Esperimento cluster-beowulf - Progetto del Ciclope

16-17 giugno
a cura dell' hacklab firenze

In occasione dell'HackMeeting di Roma una parte dell'HackLab di Firenze presenta la realizzazione di un cluster di computer, simpaticamente battezzato Il Ciclope. Il tutto a http://firenze.hacklab.it/cluster

Che cos'e' un cluster

Un cluster di computer e' una rete locale nella quale i vari componenti collaborano allo svolgimento di un solo programma dividendosi il lavoro. Questa "collaborazione" avviene usando una comune rete basata sul protocollo tcp/ip e una serie di programmi di controllo.

Il risultato di quest'aggregazione e' una specie di singolo computer con una capacita' di calcolo estremamente elevata usando comunque computer e componentistica estremamente comuni e di bassissimo costo.

Praticamente useremo una serie di computer basati su Pentium con quantita' di ram che vanno dai 16 mega ai 48 e una Sparc, con sistema operativo Linux su tutte e una connessione con una normalissima rete composta ethernet a 10 megabit (se va bene ;-))) ) su cavi bnc.

Come realizzazione software ci muoveremo su due strade differenti: la piu' semplice sara' quella di utilizzare software gia' scritto per sfruttare questo tipo di architettura, come ad esempio il programma di rendering Persistence of Vision. Strada interessante e anche, diciamo cosi', folkloristica data la bellezza delle immagini ottenibili con questo programma. Per questo tipo di elaborazione e' molto utile questo tipo di architettura perche' la quantita' di calcoli da effettuare e' molto elevata, specialmente per immagini molto complesse, e quindi la potenza di calcolo di un cluster e' cosa buona.

L'altra strada e' molto piu' "hacker": utilizzando un programma scritto da un componente dell'HackLab cercheremo di scoprire una chiave DES usando la tecnica del testo in chiaro. Praticamente usando un testo criptato di cui abbiamo anche la versione in chiaro cercheremo di trovare la chiave di crittazione. Anche in questo tipo di operazione l'architettura cluster e' estremamente utile perche' anche qui c'e' in ballo una gran quantita' di calcoli.

Chiaramente saremo estremamente contenti se altri partecipanti all'HackMeeting porteranno idee e realizzazioni software da dare in pasto al Ciclope, nonche' se ci verranno portati altri computer da aggiungere al nostro equipaggio (nel caso fatevi sentire).

Senso

Il senso di tutto questo sta nel vedere e poi nel far vedere se e come sia effettivamente realizzabile un computer con capacita' di calcolo estremamente elevate usando componenti comuni e poco costosi. Poi che ognuno ne faccia quel che maggiormente gli aggrada e buon pro gli faccia.

 

powered by [hacklab FI]

[Torna all'inizio della pagina]