[Home|Calendario|Logistica|Faq|News|Hardware|Adesioni|Link|Logo]

Hackit00 Frequently Asked Questions

Getting started

Computer e altri arnesi

Logistica

Getting started

Cosa

Un hackmeeting non puo' essere definito in un modo solo. E' un open air festival, un meeting, un hacking party, un momento di riflessione, un'occasione di apprendimento collettivo, un atto di ribellione, uno scambio di idee, esperienze, sogni, utopie, amore. Se c'e' una dimensione che caratterizza in modo particolare HackIt00, tale dimensione e' la volonta' di vivere questi tre giorni (ma possibilmente anche molti altri) autogestendoli in base ai propri bisogni. Hackit00 e' un evento AUTOGESTITO: non ci sono "organizzatori" e "fruitori", ma solo "partecipanti".

Dove

Al Forte Prenestino, centro sociale occupato e autogestito (http://www.forteprenestino.net, e-mail: forte@ecn.org) di Roma, nel parco in Via F. Delpino (senza numero). Telefono +39 06 21807855.

Quando

Dalle 14 di venerdi' 16 alle 24 di domenica 20 giugno, anno 2000. Se hai tempo e voglia, puoi collaborare alla realizzazione del meeting. Segui la lista hackmeeting@kyuzz.org per proporti come manovale e per sapere di cosa c'e' bisogno. Se vuoi arrivare in tempo e dare una mano, puoi dormire al forte a partire dalla notte di giovedi' 15 giugno.

Come

Come preferisci! (faccina sorridente) Il Forte mette a disposizione un ampio spazio in cui campeggiare durante i giorni e le notti del meeting. L'idea di partenza e' quella di creare un accampamento provvisorio, fatto di sacchi a pelo e - per chi vuole - anche di tende. Cablate.

Quanto

Assolutamente nulla. L'autogestione permette di realizzare un evento di questa portata senza chiedere soldi e senza esigere biglietti o tariffe di ingresso. Chi vuole e chi sente che sia giusto, puo' versare una quota quota di supporto per l'autofinanziamento che si aggirera' tra le 5 e le 10 mila lire. Anche i seminari, la connessione alla rete, lo spazio per dormire sono completamente GRATUITI, a dimostrazione di come si possano condurre iniziative, rapporti sociali e in definitiva parte delle proprie vite in forme non mercantili e non mediate rigidamente dal denaro. Saranno a SOTTOSCRIZIONE invece gli ingressi ai concerti, i pranzi e le cene, a un prezzo comunque abbordabile (o come si diceva una volta, a "politico").

E per chi non e' un hacker?

Se non sei un vero hacker, niente da fare. All'Hackit vogliamo solo VERI hAcK3Rz. Nel senso piu' 3l33t3 del termine: vero hacker per noi e' chi vuole gestire se stesso e la sua vita come vuole lui e sa s\battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua. (faccina sorridente)  

Computer e altri arnesi

Ci sara' una connessione a Internet?

Si'. Il cablaggio del Forte Prenestino e' realizzato su tecnologia switched Fast Ethernet (100Mbit) con una topologia collapsed backbone. Per la connettivita' esterna e' prevista una linea Adsl 640/128 che per l'hacmeeting dovrebbe essere portata a 2Mbit.

Ci sara' una rete locale?

Si'. La rete locale sara' basata sul protocollo TCP/IP. La rete sara' cablata con tutti i cavi e le modalita' che e' possibile far interagire. Chiunque voglia collegarsi alla rete deve pero' premurarsi di portare i suoi cavi, la sua scheda e - possibilmente - qualche hub e un po' di materiale in piu' da condividere.

Ci saranno computer disponibili per navigare?

Questo non dipende dal Forte. Le persone che stanno organizzando materialmente Hackit00 cercano di garantire la connettivita' e l'ossatura di base della rete locale. Ma non abbiamo idea di quanti computer ci saranno. In generale, non ce ne saranno di disponibili liberamente: ognuno deve cercare di portare il proprio computer e di collegarlo alla rete locale e quindi a Internet. Questo e' l'unico modo per essere (quasi) sicuri di avere una macchina su cui smanettare durante l'evento.

Posso portare il mio computer?

Naturalmente, anzi, e' auspicabile che chiunque sia interessato a usare un computer durante Hackit00 provveda a portare con se' la propria macchina. Ovviamente i portatili sono piu' comodi, ma anche i normali computer desktop, workstation, server, palmari e VAX vanno benissimo. Ci saranno luoghi riparati da pioggia/vento/polvere in cui collocarli. Devi pero' tenere presente che sei l'unico responsabile per il tuo computer. Non e' possibile assicurare uno spazio o un deposito per tutti coloro che porteranno il proprio computer con se'. Un servizio di "depositeria" sara' garantito solo per coloro che lasceranno la propria attrezzatura a disposizione degli altri partecipanti.

Cos'altro mi serve?

Se vuoi collegare il tuo computer alla rete locale e quindi a Internet, hai bisogno di una scheda di rete. Se non ce l'hai gia', puoi acquistare una scheda di rete ISA o PCI per circa 50.000 lire in qualsiasi negozio di materiale informatico. Se possiedi un portatile o un computer non IBM compatibile dovrai spendere un po' di piu'.

Posso portare altre apparecchiature elettroniche?

Naturalmente si'. Sono benvenute macchine di tutti i tipi: trasmettitori radio, telefoni cellulari, pagers, radioscanner, telecomandi, tostapane. In particolare, ci sara' grandissimo bisogno di hardware per la rete locale: cavi (sia BNC che RJ45), connettori, schede e hub. La riuscita di Hackit00 dipende anche dalla disponibilita' dei partecipanti di mettere in comune, durante i tre giorni, un po' dell'hardware di cui dispongono.

Dove posso lasciare le mie apparecchiature durante l'hackmeeting?

Per tutti coloro che portano attrezzature da condividere con gli altri partecipanti si cerchera' di garantire un servizio di deposito. Informazioni e modalita' del deposito saranno comunicate appena arrivi al Forte. Il deposito e' gratuito. Chi si porta il proprio computer o la propria attrezzatura per utilizzo personale ne e' direttamente responsabile (cioe': non c'e' servizio di deposito).

Logistica

Dormire

Per chi si vuole immergere completamente nell'atmosfera dell'hackmeeting, il Forte mette a disposizione spazi per tende e sacchi a pelo. Ci sara' posto per circa 50 tende. In piu' c'e' un dormitorio con circa 50 posti tra brandine e sacchi a pelo (chiaramente per chi se li porta). Anche se il posto e' bellissimo, non aspettarti di trovare un campeggio o un albergo a cinque stelle. Un materassino ti permettera' di riportare a casa la schiena in condizioni accettabili. Se hai un camper, potrai parcheggiarlo all'interno del parco Forte Prenestino, ma non proprio dentro al Forte. Si potra' dormire al forte a partire da giovedi' 15 giugno. Se tutto questo ti sembra troppo spartano, puoi ricorrere a pensioni e alberghi nei dintorni ma ti conviene muoverti a prenotare, perche' a Roma c'e' il giubileo e calano pellegrini a frotte.

Mangiare

Il Forte ha un'ottima cucina e degli ottimi cuochi. Ci sara' quindi la possibilita' di mangiare in loco pranzo e cena a prezzi molto modici. C'e' anche un bar interno. Ovviamente non conosciamo i menu dei tre giorni, ma i vegetariani possono rassicurarsi, perche' sara' prestata attenzione alle loro esigenze. In alternativa, a due passi dal Forte abbondano pizzerie, ristoranti e supermercati con cibarie di tutti i tipi.

Servizi

Il Forte ha rinnovato di recente i servizi igienici, che tuttavia sono pochi in relazione alla massa di persone che si attende. Ci saranno dei WC chimici supplementari. Docce non se ne parla nemmeno. Si lava a canna chi ne ha voglia. Si ricorda a tutti che i veri hackerz disprezzano il corpo e restano sudici e con le piattole per mesi interi senza accorgersene nemmeno. Quindi chi dara' prova di eccesso di pulizia verra' emarginato, socialmente disprezzato e sputazzato a vista. Dopo tutto, l'importante e' essere puliti "dentro". (faccina sorridente)

Come si arriva al Forte

Roma e' nel centro d'Italia. Il Forte e' nel quartiere Centocelle nel Parco in fondo a via Federico Delpino.

Ecco una mappa della zona.

Info

La sede organizzativa nel ciberspazio di Hackit00 e' costituita dalla mailing list hackmeeting@kyuzz.org, consultabile anche via Web al sito http://atlink.it/hackit. Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate su Hackit00 (compresa questa FAQ) sono reperibili all'URL www.hackmeeting.org Questa FAQ viene aggiornata periodicamente e inviata a varie mailing e newsgroup. Se sei interessato a partecipare a Hackit00, a proporre un seminario, a dare una mano durante l'organizzazione, abbonati alla mailing list hackmeeting@kyuzz.org, mandando un messaggio a majordomo@kyuzz.org con testo 'subscribe hackmeeting' e fai sentire la tua voce.

Una preview del manifesto si trova all'indirizzo http://www.lynxlab.com/personal/graffio/hm.jpg. Eccoti una versione testuale del manifesto.

Ci vediamo al Forte venerdi' 16 giugno.